10 cose che un artista dovrebbe imparare da un live di Calcutta

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

L’Ippodromo delle Capannelle è sold out. Il pubblico è davvero eterogeneo, caldissimo, ma soprattutto, preparatissimo.

 

Sono passati anni prima di rivedere e riascoltare Edoardo dal vivo dopo le esperienze nei piccoli circoli Arci o nelle sagre estive della provincia italiana.

 

Mi meraviglio per tutto il concerto mentre mi guardo intorno.

 

Trascorsa qualche ora dall’evento, riorganizzo le idee sparse dentro la testa per fissare dei punti, cercando dei consigli da dare a tutti coloro che iniziano a imbracciare una chitarra, che scrivono canzoni e che hanno il sogno di suonare davanti a più di venti mila persone: le Canzoni arrivano sempre.

 

 

Sul palco cerca di essere sempre te stesso

 

Calcutta ci scherza più volte sul fatto di non essere “un bravo intrattenitore” e i presenti lo sanno.
Il concerto è senza barriere e sento dire alle mie spalle: “… è uno di noi!” È così.

 

Circondati di bravi musicisti

 

La musica si fa insieme ed è importante farla bene dal vivo. Bravi tutti.

 

Ringrazia sempre il tecnico audio

 

Vedi sopra.

 

Cerca di unire i primi brani del concerto per cercare poi di instaurare un legame con i presenti

 

Si fa così.

 

 

Non aver paura di variare genere durante lo show

 

Il concerto è ricco di cambi musicali che spaziano da svarioni punk sui finali di un paio di canzoni, derive funky sui brani più ballabili dell’ultimo disco, intermezzi alla Norman Cook e Tame Impala, Oroscopo fatta col vocoder e i tanto attesi singoli cantati a squarciagola. Il tutto risulta comunque armonioso e coerente.

 

I video lo-fi sono belli

 

Se sei sempre alla ricerca della perfezione estetica dettata dall’alta qualità, Calcutta ti ricorda e dimostra che il lo-fi è cool: note speciali per il rospo psichedelico e i sorrisoni sticker appiccicati come un filtro di Instagram alle bocche del pubblico.

 

Se vuoi fare il cantante prendi lezioni di canto

 

La potenza, o il talento, è nulla senza il controllo. La performance canora è stata impeccabile e non poteva che essere così.

 

 

Ringrazia sempre il pubblico

 

L’aria era davvero elettrica: posso provare a immaginare l’emozione di suonare e cantare davanti al tuo pubblico rimasto in attesa anche dalle prime ore della giornata. Credo a tutto quello che è stato detto sul palco tra un brano e l’altro da Edoardo.

 

Il palco è come casa

 

Te ne puoi stare anche in ciabatte se inviti degli amici a cena e sei in grado di cucinare piatti prelibati. Fottitene della formalità e rimani te stesso.

 

Relax, andrà tutto bene

 

 

***

 

L’autore è membro della band post punk Jagwari. Ha militato in numerose formazioni, tra cui i Wemen, dato vita al progetto Dellacasa Maldive, suonato con Verano ed Emmanuelle. 


L’articolo 10 cose che un artista dovrebbe imparare da un live di Calcutta di Jamie Jagwari è apparso su Rockit.it il 2024-07-02 11:46:00

Source link

Visited 4 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto