Futurama è pronta a svegliarsi (un’altra volta) dal suo sonno criogenico: nel febbraio 2022, infatti, era stato annunciato che la serie animata ideata da Matt Groening, lo stesso papà dei Simpson, sarebbe tornata per un secondo revival. Le avventure futuristiche di Fry, Bender e dei loro compari erano andate in onda originariamente dal 2003 al 2007 sul canale americano Fox, per poi venire cancellate e infine riprese da Comedy Central per un altro ciclo dal 2008 al 2013. Ora appunto i fan avranno una seconda possibilità, questa volta destinata, sempre negli Stati Uniti, alla piattaforma streaming Hulu. In un breve teaser pubblicato nelle scorse ore è stata rivelata anche la data di partenza della nuova stagione:
Dopo una “breve pausa” – com’è chiamata nei comunicati ufficiali – di dieci anni, gli spettatori americani, dunque, dovranno attendere fino al 24 luglio per vedere i nuovi episodi di questa “Hulurama”, ma le immagini che abbiamo visto qui sopra non sembrano lasciare troppi dubbi: torneranno praticamente tutti i personaggi che hanno reso mitica questa serie. Oltre ai protagonisti principali come il fattorino venuto dagli anni Duemila Fry, il robot alcolista Bender e la combattiva guerriera Leela, rivedremo anche Zoidberg, Mordicchio, Zapp Brannigan e la mitica e spietata Mamma. La sinossi ufficiale promette che si ritroverà “intatto lo spirito satirico”, anche se si affronteranno, pur ambientati nell’anno 3000, fenomeni molto attuali come i vaccini, i bitcoin, la cancel culture e ovviamente la tv in streaming.
Nella versione originale torneranno anche tutti i doppiatori che sono impegnati in Futurama fin dagli esordi, compreso l’attore John DiMaggio, voce di Bender, che inizialmente si era rifiutato di partecipare al progetto non avendo trovato un accordo economico soddisfacente con la produzione, che invece è stato poi raggiunto. Tra gli altri ci sono Billy West, Katey Sagal, Tress MacNeille, Maurice LaMarche, Lauren Tom e molti altri. Questa undicesima stagione avrà dieci episodi, diffusi uno alla settimana appunto dal 24 luglio. Presto sapremo quando arriveranno anche in Italia, con tutta probabilità su Disney+.