VD

VD

Anni e anni di danni su computer e web

Gli 8 migliori film cult che puoi trovare su Amazon Prime Video

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn


Cos’è un cult movie? È un’opera cinematografica la cui fama travalica il semplice successo al botteghino e la propria epoca fino a diventare una vera e propria icona culturale e sociale. Non per forza sono film conosciuti dalla grande maggioranza, ma registrano comunque una grande fetta di affezionati, mobilitando e influenzando interi gruppi o addirittura generazioni. Amazon Prime Video offre davvero una sovrabbondanza di titoli eccellenti che meriterebbero un posto in questa classifica. Ma purtroppo, abbiamo dovuto restringere il campo e farlo è stato come amputarsi un arto. Meritano una menzione Donnie Darko, Salvate il Soldato Ryan, Dirty Dancing e perfino Mean Girl, che ha condizionato la cultura pop. Ma siamo sicuri che quelli presenti siano davvero i migliori film cult presenti su Amazon Prime Video. E se non li avete ancora recuperati, meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

1) E.T. – L’extraterrestre

“Io sarò sempre qui.”

Dopo oltre quarant’anni dalla sua prima proiezione, l’incanto e la commozione che permeano le scene di E.T., l’extraterrestre abbandonato sulla Terra e desideroso di tornare a casa, non si sono affievoliti. Nonostante le palesi differenze tra Elliot – il bambino protagonista – e l’alieno e le difficoltà di comunicazioni, i due instaurano un rapporto di profondo affetto. Si combinano così le storie di fantascienza, gli effetti speciali e i mirabilia classici di Spielberg con la dolcezza e l’ingenuità dei bambini, perfetti interpreti per una storia che travalica i pregiudizi e che si incentra sull’amore e il rapporto con i propri familiari.

Un cult movie che supera anche i pregiudizi di chi ha più difficoltà ad approcciarsi a film ormai datati, dove gli effetti speciali sono palesi costumi. E.T. – L’extraterrestre ci ha restituito scene memorabili come il volo in bicicletta, l’alieno travestito da bambina o la tenera citazione “E.T. Telefono Casa” che continuano a essere punti di riferimento per il cinema e le serie tv, non ultima la celebre Stranger Things.

2) Il Grande Lebowski

“A volte sei tu che mangi l’orso e altre volte è l’orso che che mangia te”

Se anche non avete mai visto The Big Lebowski, è sicuro che una dei suoi momenti iconici vi sia scivolato sotto al naso. Come la famosa scena di Drugo (in originale, Dude) che fa compra un cartone di latte al supermercato con una pancia non indifferente avvolta da una vestaglia e un paio di ciabatte ai piedi. Con ironia e semplicità, i fratelli Coen hanno dato vita a un manifesto degli anni della generazione del Vietnam. La carta vincente è che i protagonisti sono degli anti-eroi fannulloni, che adottano le filosofia del “prenderla come viene”, cercando di sfuggire così agli ingranaggi della società capitalistica.

Ritmo scoppiettante dato da rapimenti, pornografia e trip di acidi, sarcasmo e follia incontrano nichilismo e profondità. E così trame e sottotrame si intrecciano senza lasciare nulla al caso, mentre la commedia incontra il genere noir e il giallo. Anno dopo anno, Il Grande Lebowski ha davvero dimostrato la sua enormità, passando a essere, al pari del celebre Pulp Fiction di Tarantino, uno dei migliori film cult: Amazon Prime Video ha regalato una perla nel suo catalogo.

3) Ritorno al Futuro

“Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di… strade!”

Ritorno al Futuro è uno di quei cult imprescindibili che nonostante siano passati 36 anni dalla sua uscita nelle sale continua a coinvolgere e appassionare. Anzi, il suo essere vintage ne aumenta il valore e aggiunge un retrogusto nostalgico alla storia. La DeLorean, i Levi’s 501, le Nike, lo skateboard, i walkman: simboli di una cultura e di una generazione che continua a influenzarci e affascinarci per le sue opportunità. Sono gli anni in cui tutto è possibile, anche costruire una macchina del tempo.

E non importa in che epoca viviamo, almeno una volta nella vita tutti abbiamo sognato di poter viaggiare nel tempo. Marty McFly e il geniale Doc Brown fanno sì che passato, presente e futuro si intreccino dando vita a una storia nuova in grado di farci sognare. E soprattutto mostrando come un solo piccolo gesto possa cambiare il corso degli eventi. Che la vita è davvero nelle proprie mani, basta solo avere il coraggio di afferrarla. Uno dei migliori film cult e i suoi sequel sono su Amazon Prime video: vi consiglio, se non l’avete ancora fatto, di recuperare o rivedere questa saga in una maratona.

4) Fight Club

migliori film cult amazon prime video

“Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club.”

Fight Club è un’attenta critica alla società consumistica e un’analisi delle ripercussioni psicologiche da essa causate. Alienazione e indottrinamento coesistono con la depressione e l’insonnia, e con la rabbia che si tramuta in atti violenti contro un sistema oppressivo. David Fincher con questa pellicola riesce a tessere un’intrico complesso di storie e di menti culminando con un epilogo da colpo di scena. Eroe e antagonista si fondono e annullano, cercando in qualche modo di rompere la prigionia a cui la società li ha costretti. Agli antipodi, Tyler e il suo alter-ego scoprono nel dolore fisico la formula per esorcizzare il proprio malessere mentale.

Ma la violenza genera altra violenza e la sofferenza viene alimentata dalla frustrazione, e il Fight Club degenera in un’organizzazione sovversiva priva di ogni ideale e intenzionata solo a sfogare la propria rabbia repressa. L’unica via di scampo dalla follia di cui è preda è la ritrovata coscienza di sé e la consapevolezza che bisogna toccare il fondo dei propri complessi disagi per poterli lasciar andare e finalmente risalire.

5) Jurassic Park

migliori film cult amazon prime video

“Se c’è una cosa che la storia dell’evoluzione ci ha insegnato è che la vita non ti permette di ostacolarla. La vita si libera, si espande in nuovi territori e abbatte tutte le barriere dolorosamente, magari, pericolosamente, ma… Tutto qui.”

Un altro capolavoro di Steven Spielberg, da lui tanto voluto e destinato a essere punto di riferimento per la cultura cinematografica successiva. Sono state numerose le innovazioni e le novità messe in scena. Prima tra tutte, la quantità esponenziale di CGI. I dinosauri, protagonisti indiscussi del film, sono realizzati in computer grafica e con un mix perfetto tra digitale e analogico hanno fatto da vero e proprio spartiacque nella storia del cinema. Ma anche l’importanza della scienza e la prova che il pubblico non ne ha mai abbastanza di storie avvincenti ai limiti del verosimile e che la meraviglia ha una grande presa sulle generazioni contemporanee e future. Basti pensare che son stati riproposti nella nuova saga Jurassic World, un sequel moderno dei vecchi cult. Con un eco ecologista e con l’ironia che non viene mai meno neanche negli attimi più paurosi, Jurassic Park è un colosso da cui non si può prescindere.

6) Il Gladiatore

“Al mio segnale…scatenate l’inferno!”

Chi non ha mai sentito parlare de Il Gladiatore? Anche chi non l’ha mai visto conosce la fama, le interpretazioni straordinarie di Russell Crowe e Joaquin Phoenix, rispettivamente nei ruoli di Massimo e l’imperatore Commodo. È vero: forse a distanza di anni questo film rivela alcune pecche, come l’abuso di CGI ormai superata, i dialoghi a tratti pomposi o alcuni problemi di veridicità storica.

Eppure questa storia non ha mai smesso di emozionare e ha influenzato la cultura degli anni successivi a tal punto che citazioni o riferimenti sono presenti in gran parte dei film degli ultimi anni. Questo perché è una storia che non invecchia mai: la speranza e la voglia di lottare per riconquistare la libertà e sfuggire finalmente al dominio di una società opprimente. Una società che si ciba dell’intrattenimento becero per distrarre i propri cittadini da quelle che sono le vere problematiche civili. La colonna sonora tocca il cuore degli spettatori: la musica di Zimmer si sposa perfettamente con i momenti epici e come con quelli dolorosi e alla fine ci commuoviamo per l’impresa di Massimo ascoltando Now We Are Free.

7) Forrest Gump

migliori film cult amazon prime video

“Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”

Dramma, commedia, biopc, film cult. Amazon Prime Video ci regala una delle pellicole più tenere degli ultimi anni, in grado di colpire adulti e bambini. Il potere di Forrest Gump è proprio questo: seduto sulla panchina lascia che le parole fluiscano, cambiano i suoi interlocutori, ma lui rimane sempre se stesso e non si può far altro che ascoltarlo rapiti e forse anche un po’ intimiditi dalla sincerità e dalla riservatezza che lui invece tira fuori con naturalezza.

La vita del protagonista è straordinaria, piena di successi, eppure si capisce subito che la vera ricchezza di Forrest non sono i premi vinti o le soddisfazioni in campo atletico, quanto piuttosto la capacità di entrare nella vita delle persone e migliorarla. Ma la vita è anche in gran parte determinata dal caso e non possiamo che fare i conti l’incertezza del domani. Come una piuma trasportata dal vento, le nostre vite seguono un flusso indefinito i casualità. Ma la differenza possiamo farla nel momento in cui iniziamo a a reagire e invece di soccombere, cambiare rotta.

8) The Truman Show

migliori film cult amazon prime video

“Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!”

Cosa fareste se scoprisse che la vostra vita è sempre stata una bugia? Tutto era stato programmato fin dall’inizio per tenervi intrappolati in una routine prestabilita per poter studiare la vostra crescita, i vostri movimenti, per manovrare i vostri sentimenti.

Commovente, avvincente, liberatorio, poetico. The Truman Show è come un grido di liberazione, il desiderio di scoprire cosa ci aspetta al di fuori della propria confort zone. Quest’ultima sarà sicuramente più sicura, rosea e magari anche soddisfacente. Ma sarà sempre una menzogna e solo una piccola parte delle possibilità che il resto del mondo può offrire. E certamente, alle opportunità si accompagnano anche le inside e le delusioni, ma la vita è fatta di alti e bassi e sono soprattutto questi ultimi che permettono di apprezzare i momenti felici. Altrimenti tutto si riduce a piattezza senza valore. Forse sembrerà un messaggio banale, già ribadito in altri film, ma Jim Carrey con la sua interpretazione e la regia straordinaria di Peter Weir lo portano a un livello successivo. Mascherato da ironia e risate, questo film parlerà al vostro cuore prima ancora che alle vostre orecchie. Senza dubbio, uno dei migliori film cult su Amazon Prime Video.

More to explorer

Scroll to Top