VD

VD

Anni e anni di danni su computer e web

Netflix bloccherà la condivisione password a inizio 2023

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Netflix inizierà a bloccare la condivisione delle password per guardare gratuitamente il proprio servizio streaming a inizio 2023. Lo streamer per antonomasia dice che oltre 100 milioni di persone al mondo stanno utilizzando la password di un amico o familiare per accedere al servizio. E sebbene finora Netflix abbia guardato dall’altra parte, con il prossimo anno vuole bloccare la pratica.

Netflix bloccherà la condivisione delle password da inizio 2023

Secondo il Wall Street Journal, Netflix sta tenendo in considerazione il disappunto degli utenti che condividono la password con amici e familiari. Ma per valutarla appieno, sembra che voglia implementare questa pratica un poco alla volta: probabilmente non ci sarà una data rigida per bloccare la condivisione in tutto il mondo.

Netflix avrebbe anche considerato la possibilità di inserire contenuti pay-per-view nel proprio catalogo, sperando che questo potesse limitare la condivisione della password per paura che qualcun altro usasse la carta di credito registrata. Ma questo avrebbe complicato troppo l’interfaccia, secondo l’azienda.

Netflix da sempre ha policy contro la condivisione della password, ma finora non ha applicato alcuna limitazione per l’utilizzo condiviso dell’account (se non in test). Sembra che per implementare la regola voglia utilizza gli indirizzi IP ma anche la registrazione dei dispositivi.

Questa notizia arriva dopo che, a inizio 2022, per la prima volta la compagnia ha perso iscritti. Nel frattempo però ha introdotto un nuovo abbonamento con prezzo ridotto e pubblicità, ha introdotto impostazioni per mantenere i propri dati profilo cambiando account. Insomma, ha preparato la strada per dare agli utenti alternative.

Questo cambiamento era nell’aria e dovrebbe arrivare presto. Ma perlomeno, gli utenti che condividono la password potranno guardarsi qualche film di Natale prima di dover creare un nuovo account.

Continua a leggere

Scroll to Top