VD

VD

Anni e anni di danni su computer e web

Google sta lavorando a una valanga di novità per Android 12: eccone alcune

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Android 12 è la nuova major release del sistema operativo mobile di Google presentato in forma di Developer Preview da ormai un paio di mesi. Al netto delle feature che abbiamo scoperto e descritto nella prima Developer Preview e nella seconda Developer Preview, è chiaro che il team di sviluppo di Google sta ancora lavorando ad un gran numero di funzionalità che non sono state svelate.

In queste ore, grazie ad una versione di Android 12 non ancora pubblicata e inviata in maniera anonima ai colleghi di XDA, abbiamo modo di scoprire alcune delle funzionalità a cui sta lavorando Google e che verosimilmente avremo modo di scoprire in questi mesi che precedono il lancio ufficiale di Android 12.

Cambiamenti funzionali di Android 12

Miglioramenti per gli screenshot estesi

Gli screenshot estesi sono una funzionalità aggiunta da numerosi OEM su Android e il team di sviluppo di Google sta lavorando per implementarlo direttamente su Android 12. Sebbene la funzione non sia ancora nella sua forma definitiva, dal video sottostante è possibile notare importanti miglioramenti rispetto le precedenti Developer Preview di Android 12.

Continua il lavoro su App Pairs, lo split-screen di Android 12

Che senso ha sviluppare smartphone con display da 6 pollici o più se non si possono utilizzare più app alla volta? Molti OEM implementano la possibilità di sfruttare la funzione split-screen per affiancare due app da utilizzare contemporaneamente, e App Pairs di Android 12 si muove nella stessa situazione.

Evocare Google Assistant tramite il tasto di accensione

Esistono diversi modi per attivare Google Assistant su Android: con la propria voce, tramite il comando “Hey, Google”, oppure attraverso l’interazione fisica con il proprio smartphone. Sembra che il team di sviluppo di Google stia lavorando all’implementazione di un altro modo per attivare il miglior assistente digitale su dispositivi mobile: tramite il tasto di accensione.

Barra di ricerca nel raccoglitore dei widget

Una delle feature più amate dagli utenti Android è certamente la presenza dei widget. Sappiamo che Google sta lavorando per migliorare l’implementazione dei widget su Android 12, e in questo caso scopriamo che nella versione finale dell’OS sarà presente la barra di ricerca nel raccoglitore dei widget.

More to explorer

Scroll to Top