IO, i numeri dell’app: verso quota 40 milioni

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

[ad_1]

Trascorsi ormai sei anni dall’avvio del progetto, l’app IO è pronta a compiere la sua prossima evoluzione, accogliendo novità destinate a semplificare ulteriormente il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Prima di elencarle, diamo uno sguardo ai numeri aggiornati relativi a installazioni, enti, servizi, metodi di pagamento e messaggi.

Le statistiche ufficiali dell’app IO: i numeri

Partiamo dai download: è stata superata la soglia dei 39 milioni. Per la precisione, sono 39.066.929 nel momento in cui è scritto e pubblicato questo articolo, statistica aggiornata al 7 luglio 2024. Di questi, il 71,1% è stato generato da smartphone Android, mentre il restante 28,9% da iPhone (iOS). Ricordiamo che l’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store. Questo l’andamento rappresentato da un grafico.

L'andamento dei download dell'app IO nel tempo

Il metodo di autenticazione preferito dagli italiani per l’accesso a IO rimane SPID (91,1% degli accessi), in particolare quello fornito da Poste Italiane (81,8%). L’altro è la carta di identità elettronica (8,9%).

Gli enti che hanno scelto di abbracciare il progetto sfiorano quota 16.000 (per l’esattezza 15.996), offrendo l’interazione con 326.061 servizi in totale. Questi hanno, fino a oggi, inviato oltre 707 milioni di messaggi, relativi ad esempio alle scadenze per i pagamenti, ai rimborsi, ai lavori programmati sulla rete elettrica e così via.

Ancora, gli utenti hanno aggiunto più di 7,8 milioni di metodi di pagamento. Per tutti gli altri dettagli e per le statistiche aggiornate in merito all’app IO rimandiamo alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

IT-Wallet e non solo nel futuro di IO

Come anticipato in apertura, l’app IO accoglierà presto importanti novità. Quella inerente alla nuova sezione Servizi è già in fase di distribuzione e dovrebbe raggiungere tutti, a breve, mediante un aggiornamento. Presto toccherà anche a:

[ad_2]

Source link

Visite totale 5 , 1 visite oggi

Continua a leggere

Dropbox dice addio al suo gestore di password

Dropbox dice addio al suo gestore di password

Dal 2020 Dropbox ha reso disponibile un proprio gestore di password, denominato Dropbox Passwords. Sfortunatamente, però, l’azienda ha deciso di interrompere il

Scorri verso l'alto