Le truffe finanziarie sono tra quelle preferite dai cybercriminali. Mastercard ha quindi sviluppato una tecnologia, denominata Consumer Fraud Risk, che sfrutta l’intelligenza artificiale per rilevare e bloccare le attività sospette. Inizialmente sarà disponibile nel Regno Unito, ma verrà esteso anche in altri paesi.
Mastercard: IA per bloccare le truffe
Esistono diverse tecniche per aggirare la vittima, dalla truffa romantica alle offerte fasulle, con le quali i cybercriminali riescono ad ottenere profitti illeciti.
Mastercard sottolinea che i truffatori usano diversi account “muli” per trasferire i soldi, ma le banche possono seguire il flusso di denaro per individuarli e chiuderli.
Sfruttando i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni e analizzando specifici fattori, come nome dell’account, valore del pagamento, cronologia di pagante e beneficiario, e collegamento di quest’ultimo agli account associati alle truffe, la soluzione Consumer Fraud Risk consente alle banche di intervenire in tempo reale e bloccare un pagamento prima della perdita dei fondi.
Il tool viene già utilizzato da nove banche del Regno Unito, tra cui Lloyds Bank, Halifax, Bank of Scotland, NatWest, Monzo e TSB. In base ai risultati ottenuti da TSB in quattro mesi, Consumer Fraud Risk permetterà di evitare truffe per una cifra superiore a 100 milioni di sterline all’anno.
Ajay Bhalla, Presidente del gruppo Cyber and Intelligence di Mastercard, ha dichiarato:
Queste truffe sono incredibilmente difficili da rilevare. I clienti delle banche superano tutti i controlli richiesti perchè inviano loro stessi il denaro, quindi i criminali non hanno bisogno di infrangere alcuna misura di sicurezza. Utilizzando la più recente tecnologia IA, stiamo aiutando le banche a identificare e prevedere quali pagamenti vengono effettuati ai truffatori e a fermarli in tempo reale.
L’uso del tool verrà presto esteso ad altri mercati.