Il 2026 promette di essere un anno ricco di emozioni sul grande schermo e, secondo quanto emerso nelle ultime ore, sembra proprio che sia destinato a culminare in un titanico “scontro” cinematografico che ha visto ben pochi precedenti.
Il prossimo dicembre vedrà infatti l’uscita nei cinema di Avengers: Doomsday e Dune – Parte tre, e a dare il via alla danze è stato nientemeno che Robert Downey Jr., il quale ha ufficialmente la sfida al giovane collega candidato all’Oscar Timothée Chalamet. Ma andiamo con ordine.
Nel corso di una sessione di domande e risposte incentrata sull’ultimo film di Chalamet, Marty Supreme, moderata dallo stesso Robert Downey Jr., il prossimo volto di Dottor Destino in Doomsday ha dapprima elogiato l’attore trentenne con parole che sanno di investitura: «Voglio dire davanti a Dio e a tutti i presenti qui con voi che da Marty Supreme in poi non resta più nulla da vedere. Facciamo un applauso a Timothée Chalamet.»
Verso la fine della conversazione, Robert Downey Jr. ha invece colto la palla al balzo per sottolineare come – curiosamente – sia Avengers: Doomsday che Dune – Parte tre abbiano la data d’uscita fissata per lo stesso giorno, con entrambi i film che arriveranno nei cinema statunitensi dal 18 dicembre.
Dal canto suo l’amato volto del MCU sembra pronto allo scontro con Dune, al punto da averlo già battezzato come “Dunesday“, sulla falsariga del celeberrimo trend “Barbenheimer” che infiammò l’estate cinematografica del 2023 che vide l’uscita di Barbie e di Oppenheimer:
«Entrambi i film usciranno il 18 dicembre e abbiamo deciso di coniare un titolo adatto… stiamo pensando a “Dunesday”. Vedremo se poi saremo ancora amici.»
Come di consueto, le date d’uscita italiane dei film sono invece state fissate in leggero anticipo. Avengers: Doomsday arriverà nei cinema italiani il 16 dicembre, mentre Dune – Parte tre è invece atteso per il giorno seguente, il 17 dicembre. Insomma, entrambi i kolossal rappresenteranno gli apici dei rispettivi franchise, e c’è da scommettere che mai come questa volta la lotta per il box office sarà agguerrita.
Leggi anche: Marty Supreme, il nuovo film con Timothée Chalamet è già un caso eclatante!
Foto: Frazer Harrison / Vittorio Zunino Celotto / Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA


