visionedigitale.it

The Nameless Ballad, il nuovo horror di Federico Zampaglione si svela con le prime immagini

Federico Zampaglione è pronto a cimentarsi ancora una volta nel mondo dell’horror dopo il successo ottenuto con il precedente e apprezzatissimo The Well, arrivato sui grandi schermi nel 2023 e venduto in 104 Paesi nel mondo.

Nelle ultime ore è infatti iniziata la produzione del suo nuovo film intitolato The Nameless Ballad, con le riprese che hanno ufficialmente avuto inizio nella cornice di Villa Pacieri a Fara in Sabina, Rieti, La storica magione farà da sfondo ad una storia tanto spaventosa quanto affascinante, immersa – come si può intuire dal titolo – nel mondo dell’industria discografica. Industria, quella musicale, che lo stesso Zampaglione conosce molto bene in quanto fondatore e frontman della celebre band Tiromancino, e che getta le basi di una storia che si muove sulla sottile linea di demarcazione tra immaginazione e incubo.

Scritto da Zampaglione stesso insieme a Barbara Baraldi, autrice di romanzi dark e curatrice editoriale di Dylan Dog, The Nameless Ballad vede come protagonista Jamie Ward (His dark materials – Queste oscure materie) nei panni di Sam Gallo, un giovane musicista di successo caratterizzato da una personalità fragile e introversa.

Schiacciato dalla pressione di dover creare nuovi brani e tormentato da dipendenze che non riesce a superare, Sam si rifugia in una villa isolata per ritrovare l’ispirazione. Le sue vulnerabilità lo rendono tuttavia una preda perfetta per le oscure presenze che abitano la casa: entità che si nutrono della sua angoscia e delle sue paure più profonde, trascinandolo in un labirinto di visioni, tormento e autodistruzione. Una spirale di orrore che finirà per coinvolgere anche Tania, la sua compagna, interpretata da Alana Boden.

Insomma, si tratta di un progetto che promette di essere il più personale mai realizzato da Federico Zampaglione, il quale non ha esitato a sottolineare come l’idea alla base di The Nameless Ballad sia legata a doppio filo alla sua carriera musicale:

Pur affondando nel soprannaturale, questo è probabilmente il mio film più personale, perché è ispirato al mio lavoro di musicista e cantante. Con The Nameless Ballad ho portato la storia su un piano immaginifico e audace, dove, nelle ombre del mondo musicale, ogni nota risveglia un fantasma e alcune melodie reclamano sangue prima di svanire”.

Con l’inizio delle riprese, la casa di produzione Somic Film ha rilasciato le prime immagini di The Nameless Ballad, le quali ci permettono di intuire tutto il tono oscuro che caratterizzerà il film. Potete vederle a seguire qui sotto:

Oltre a Jamie Ward, il cast di The Nameless Ballad potrà contare su Giglia Marra, Fabrizio Ferracane, Seumas Sargent, Reed Stokes, Vincenzo De Michele e i giovanissimi esordienti Mia Desando, e Sergio Ceglie, con altri nomi che saranno annunciati nelle prossime settimane.

Prodotto da Somic Film, The Nameless Ballad sarà presentato nei principali festival dedicati al mondo dell’horror nel corso del 2026.

Quanto attendete il nuovo progetto del filmmaker e musicista romano? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Questo film è considerato il primo horror italiano, ma nessuna persona vivente lo ha mai visto

Foto: Irene Scioti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version