Hunger Games – L’alba sulla mietitura, dal 19 novembre 2026 al cinema
Lionsgateha svelato ai presenti al CinemaConil nuovo logo e nome del filmprequel The Hunger Games: Sunrise on the Reapingdurante la fiera annuale di cinema. Lo studio non ha fornito dettagli su cast, immagini in anteprime sul nuovo progetto incentrato su Haymitch Abernathy (nella saga interpretato da Woody Harrelson). Al momento sappiamo solo che le riprese inizieranno a luglio 2025.
L’account Instagram del franchise ha condiviso il logo e il primo teaser ufficiale, visibile in apertura, della pellicola in arrivo nelle sale cinematografiche il 19 novembre 2026 in tutto il mondo in contemporanea mondiale. A dire la notizia èNotorious Picturesche distribuirà il film per l’Italia.
Nella clip di pochi secondi, le fiamme avvolgono una ghiandaia imitatrice, simbolo della resistenza, che si trasforma in un serpente, mentre la voce diHarrelsonfuori campo dice: “Penso che questi giochi saranno diversi”. Francis Lawrence, che ha diretto ogni capitolo di “Hunger Games” sin da “La ragazza di fuoco” del 2012 il più recenteHunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente con Rachel Zegler (Biancaneve) e Tom Blyth,dirigerà il film prequel. The Hunger Games: Sunrise on the Reaping” uscirà nelle sale il 20 novembre 2026, data per l’uscita americana. Restiamo in attesa di una conferma per l’uscita italiana.
continua a leggere dopo la pubblicità
“Stiamo davvero appena entrando nel processo di casting in questo momento. Siamo molto emozionati. Stiamo lavorando a questa bozza da un anno”, ha detto Lawrence al CinemaCon. “Inizieremo le riprese a luglio”.MentreBilly Rayfirmerà la sceneggiatura.
Trama di The Hunger Games – Sunrise on the Reaping
Basato sul romanzo omonimo di Suzanne Collins, Sunrise on the Reaping rivisiterà il mondo di Panem circa un quarto di secolo prima degli eventi della saga originale di Hunger Games. Inizia la mattina della mietitura dei 50esimi HungerGames, noti come Second Quarter Quell, in cui Haymitch Abernathy entra nell’arena mortale. In Hunger Gamesdel 2012, Haymitch funge da mentore per Katniss Everdeen di Jennifer Lawrence e Peeta Mellark di Josh Hutcherson.
Il nuovo capitolo cinematografico della saga riporta la narrazione indietro di 24 anni, fino alla 50ª edizione degli Hunger Games, nota anche come Seconda Edizione della Memoria.
Il film è tratto dal nuovo romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games – L’Alba sulla Mietitura, pubblicato a marzo 2025 e diventato rapidamente n.1 nella classifica del New York Times. Il libro si mantiene stabile ai vertici anche su Amazon e USA Today, confermando il continuo successo della saga.
continua a leggere dopo la pubblicità
In soli sette giorni, il romanzo ha venduto 1,5 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 1,2 milioni solo negli Stati Uniti – un risultato che doppia le vendite iniziali di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente e triplica quelle di Hunger Games – Il canto della rivolta.
Cast di The Hunger Games – Sunrise on the Reaping

Joseph Zada interpreterà il giovane Haymitch Abernathy, ruolo originariamente portato sullo schermo da Woody Harrelson. Zada è noto per le sue interpretazioni in We Were Liars su Prime Video e East of Eden su Netflix. Whitney Peak vestirà i panni di Lenore Dove Baird, la fidanzata di Haymitch. Peak è conosciuta per i suoi ruoli in Hocus Pocus 2, Gossip Girl e Chilling Adventures of Sabrina.
La candidata agli EmmyElle Fanning (The Great) è stata scelta per interpretare Effie Trinket che nella saga dei film è interpretata da ElizabethBanks. Fanning va a completare il cast di stelle composto da: Mckenna Grace (Young Sheldon) che interpreta Maysilee Donner, Jesse Plemons (Breaking Bad) nei panni di Plutarch Heavensbee, Maya Hawke (Stranger Things) nei panni di Wiress, Kelvin Harrison Jr. in quelli di Beetee, Lili Taylor in quelli di Mags, Ben Wang è Wyatt e Ralph Fiennes nel ruolo del Presidente Snow. Molly McCann apparirà anche nel ruolo di Louella, mentre Iona Bell interpreterà la sua sosia assegnata a Capitol City, Lou Lou. Il cast eccezionale è formato da: Glenn Close, Kieran Culkin.
<!–
–>