Stranger Things: The First Shadow, il prequel di Broadway
L’universo di Stranger Things continua ad espandersi. Dopo il debutto nel West End di Londra e il successo a Broadway, Stranger Things: The First Shadow, lo spettacolo teatrale prequel della serie Netflix, sarà filmato professionalmente e distribuito su Netflix in una data ancora da annunciare.
#StrangerThingsOnStage will take you right back to the beginning of the Stranger Things story – and it might hold the key to what comes next… 🔥 pic.twitter.com/3y9waLiG9j
— Stranger Things (@Stranger_Things) July 5, 2023
continua a leggere dopo la pubblicità
La notizia, rivelata in esclusiva da Collider, conferma che una settimana di repliche — dal 10 al 14 febbraio — è stata cancellata proprio per consentire le riprese ufficiali dello spettacolo. La versione che approderà sulla piattaforma vedrà protagonista il cast originale premiato ai Tony Awards, composto da Louis McCartney, T.R. Knight, Gabrielle Nevaeh e Alex Breaux (già apparso nella quinta stagione della serie in un ruolo diverso). Per molti fan, questa scelta avrebbe avuto senso realizzarla prima del finale della quinta stagione, dato che molte cose non chiare sono spiegate proprio in questo spettacolo. Una volta che sarà accessibile, molte domande troveranno risposta.
Il primo trailer e il viaggio alle origini di Vecna
Già nel 2023, con il debutto al Phoenix Theatre nel West End di Londra, il primo teaser aveva riportato i fan indietro nel tempo, attraverso l’immagine iconica di un vecchio televisore, fino ai giorni in cui Vecna era ancora Henry Creel.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Stranger Things!
“L’esperienza teatrale vi riporterà all’inizio della storia di Stranger Things, e potrebbe contenere la chiave di ciò che verrà dopo”, si leggeva nel post ufficiale condiviso sui social.
Basato su una storia originale firmata dai fratelli Duffer insieme a Kate Trefry e al drammaturgo britannico Jack Thorne, lo spettacolo è diretto da Stephen Daldry (Billy Elliot) e Justin Martin (Prima Facie).
La trama: Hawkins, 1959
continua a leggere dopo la pubblicità
La storia è ambientata circa 25 anni prima degli eventi della serie Netflix, nella Hawkins del 1959.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Al centro del racconto c’è Henry Creel Jr., il ragazzo destinato a diventare Vecna. Adolescente solitario e dotato di poteri psicocinetici sempre più incontrollabili, Henry viene progressivamente influenzato da un’entità oscura proveniente da un’altra dimensione. Mentre il giovane Jim Hopper e Joyce Maldonado iniziano a indagare su eventi inquietanti, il dottor Martin Brenner, del laboratorio nazionale di Hawkins, si interessa alle straordinarie abilità del ragazzo.
La sinossi ufficiale descrive una cittadina apparentemente tranquilla:
Hawkins è una città normale con problemi normali. L’auto del giovane Jim Hopper non parte, Joyce sogna di diplomarsi e lasciare la città, Bob Newby combatte per farsi prendere sul serio. Ma l’arrivo di Henry Creel dimostra che un nuovo inizio non è mai così semplice, e che le ombre del passato possono tornare a farsi sentire.
Lo spettacolo approfondisce anche l’origine dei poteri di Henry, collegandoli al passato del padre, che avrebbe prestato servizio sulla USS Eldridge, la nave legata alla leggenda dell’“Esperimento di Philadelphia” durante la Seconda Guerra Mondiale.
continua a leggere dopo la pubblicità

Un successo premiato ai Tony Awards
Dopo il debutto nel West End nel 2023, lo spettacolo è approdato a Broadway lo scorso anno, conquistando diversi Tony Awards per scenografia, luci e suono, oltre a un premio speciale per gli effetti speciali.
Kate Trefry ha definito l’opera”sorprendente, spaventosa e commovente”. I fratelli Duffer hanno promesso ai fan un viaggio nel passato capace di gettare le basi per il futuro della saga, senza però svelare troppo:”È più divertente scoprirlo da soli”.
Quando uscirà su Netflix?
La versione filmata di Stranger Things: The First Shadow sarà disponibile su Netflix prossimamente, ma non è ancora stata annunciata una data di uscita. La quinta e ultima stagione ha raggiunto la sua epica conclusione il 1° gennaio 2026.


