Se solo potessi ti prenderei a calci: uscita, trama e cast

Se solo potessi ti prenderei a calci, dal 5 marzo al cinema

Se solo potessi ti prenderei a calci (If I Had Legs, I’d Kick You) è il nuovo film scritto e diretto da Mary Bronstein, in arrivo nelle sale italiane dal 5 marzo, distribuito da I Wonder Pictures. Dopo aver emozionato il pubblico e la critica nei principali festival internazionali – da Cannes a Berlino, fino all’anteprima italiana nella sezione Best Of della 20ª Festa del Cinema di Roma – il film si prepara a raggiungere il grande pubblico.

Cuore pulsante dell’opera è la straordinaria interpretazione di Rose Byrne, qui protagonista assoluta in quello che è stato definito uno dei ruoli più radicali e complessi della sua carriera. Un lavoro che le è valso l’Orso d’Argento per la Miglior interpretazione protagonista alla Berlinale, il Golden Globe come Miglior Attrice in un film commedia o musicale e una nomination agli Oscar 2026 come Miglior attrice protagonista.

Trama di Se solo potessi ti prenderei a calci

La protagonista è Linda, terapeuta affermata e madre, che cerca disperatamente di mantenere un fragile equilibrio mentre la sua vita personale e professionale va lentamente in frantumi. La misteriosa malattia della figlia, un marito sempre più assente, una paziente improvvisamente scomparsa e un rapporto sempre più conflittuale con il proprio psicologo diventano tasselli di un mosaico emotivo instabile e dolorosamente umano.

continua a leggere dopo la pubblicità

Quando il soffitto del suo salotto le crolla letteralmente addosso, Linda è costretta a rifugiarsi in un motel insieme alla figlia, affrontando una quotidianità fatta di emergenze, solitudine e responsabilità che si accumulano senza tregua. Mary Bronstein costruisce così un racconto lucido e immersivo, capace di trasformare ostacoli ordinari in un’esperienza cinematografica potente, ironica e profondamente empatica.

Cast di Se solo potessi ti prenderei a calci

Accanto a Rose Byrne, il film vanta un cast ricco e sorprendente. Spicca la presenza di Conan O’Brien, in un inedito e convincente ruolo drammatico, lontano dalle sue consuete prove comiche.
Completano il cast Danielle Macdonald (Lady Bird), A$AP Rocky (Zoolander 2, Monster) e Ivy Wolk (Anora). Il risultato è un’opera corale, intensa e onesta, capace di scuotere lo spettatore grazie alla forza emotiva delle interpretazioni e alla scrittura audace di Bronstein.

Trailer di Se solo potessi ti prenderei a calci

Se solo potessi ti prenderei a calci in streaming

Come tutti i prodotti distribuiti da I Wonder Pictures, anche questo film arriverà prossimamente su IWONDERFULL. Con la sua scrittura personale, la regia visionaria di Mary Bronstein e una Rose Byrne in stato di grazia, Se solo potessi ti prenderei a calci si impone come uno dei titoli più attesi e potenti della stagione cinematografica. Un film che parla di responsabilità, fragilità e resistenza, capace di colpire con forza e sincerità.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto