Se fossi te, intervista a Marco Bocci (Massimo Mancuso)

Se fossi te: intervista a Marco Bocci (Massimo Mancuso)

Debutta domenica 28 dicembre 2025 in prima serata su Rai 1 Se fossi te. In questa intervista a Marco Bocci, scopriamo qualcosa in più su Massimo Mancuso, il protagonista maschile. È un operaio della fabbrica di dolci Sangiorgi. Il suo desiderio si avvera proprio a Natale… E inizia un capitolo della sua vita che gli insegna moltissimo!

Trovi il video con l’intervista completa a Marco Bocci (Massimo Mancuso) all’inizio di questo articolo.

Se fossi in te ci insegna a guardare “tutto in maniera più lucida”

Marco Bocci (Massimo Mancuso) in una scena di “Se fossi te”. Credits: Rai.

Quando Massimo si trova nel corpo di Valentina gode dei suoi agi, ma vive anche le sue difficoltà: cosa impara da questo e cosa riconosce come impagabile della sua vecchia vita? Lo chiediamo al protagonista maschile di Se fossi te. In questa intervista, Marco Bocci, racconta che “è proprio questa la cosa interessante: che noi siamo abituati nel prossimo, soprattutto se è in un contesto come quello che raccontiamo, a vedere solo gli agi, quando dietro agli agi – invece – ci possono essere tanti, tanti, tanti disagi. Massimo impara questo. Impara che non tutto è come noi ci immaginiamo, come noi pensiamo, come noi stereotipiamo. È questo anche quello che vogliamo raccontare, ovvero riuscire ad avere l’accortezza, la possibilità di vedere tutto in maniera più lucida”.

Il messaggio di Se fossi te, tra il valore di quello che abbiamo e dei sogni

continua a leggere dopo la pubblicità

Sia Massimo – il personaggio di Marco Bocci – sia Valentina – interpretata da Laura Chiatti, sognano. Se fossi te è volta più a farci apprezzare quello che abbiamo o a indurci a lottare per quello che desideriamo? Marco Bocci pensa che l’obiettivo di questa serie siano “entrambe le cose: farci apprezzare quello che abbiamo, farci lottare per quello che desideriamo, ma – nello stesso tempo – soprattutto ad avere una completezza diversa; non restare chiusi dentro di noi se vogliamo qualcosa, ma spesso è più facile riuscire ad ottenere delle cose se e riusciamo ad allargare lo sguardo, se riusciamo a comprendere anche gli altri”. Quanta verità!

I desideri realizzati (e realizzabili) di Marco Bocci

Parlando di desideri, andando oltre Se fossi te, in questa intervista a Marco Bocci gli chiediamo se gli sia mai capitato di esprimere un desiderio che si è avverato, a dispetto di quanto si sarebbe aspettato. “Sì, mi è capitato, mi è capitato più volte”, risponde lui. Poi aggiunge: “Mi è capitato più volte di desiderare, esprimere un desiderio, ma ti parlo dalle cose più ridicole, cioè – per esempio – che ti posso dire? Io spesso faccio gare di racing, di macchine: ‘Mamma mia, speriamo che riesca ad arrivare a podio’. Ci sono arrivato… A cose più grandi, magari invece; però sì, mi è capitato. Sai, tutto sta [qui] – chi è che lo diceva questo? Non mi ricordo: bisogna cercare di desiderare e avere sogni che possano essere realizzabili. Io ho sempre sogni che – in qualche maniera – sono realizzabili.

Buoni sogni realizzabili a tutti!

Guarda l’intervista completa a Marco Bocci (Massimo Mancuso) all’inizio di questo articolo.

“Se fossi te” è una serie coprodotta da Rai Fiction e Eagle Original Content. La stagione 1 va in onda su Rai 1 a partire da domenica 28 dicembre 2025 in prima visione.

Visite totale 4 , 4 visite oggi
Scorri verso l'alto