Se fossi te: intervista a Laura Chiatti (Valentina Colombo)
Debutta domenica 28 dicembre 2025 in prima serata su Rai 1 Se fossi te. In questa intervista a Laura Chiatti, scopriamo qualcosa in più sulla protagonista femminile: Valentina Colombo. È la nuova dirigente dello stabilimento. È la Vigilia di Natale e esprime il desiderio di trovarsi nei panni di Massimo Mancuso, un operaio dell’azienda. Bisogna stare attenti a quello che si desidera…
Trovi il video con l’intervista completa a Laura Chiatti (Valentina Colombo) all’inizio di questo articolo.
Il peso della perdita del fratello e dell’atteggiamento del padre nella vita di Valentina

Valentina nella sua vita deve fare i conti con la perdita del fratello, che è un grande dolore. In più l’atteggiamento del padre che non la considera spesso all’altezza, ha un peso specifico importante. Ci chiediamo se questi fattori abbiano influito sulle scelte che Valentina ha fatto nella vita, portandola a una voglia di rivalsa. Poniamo la domanda a chi conosce questo personaggio di Se fossi te meglio di tutti: la sua interprete. “Mah, sicuramente diciamo che la mancanza di riconoscimento da parte del padre nei confronti di Valentina l’ha portata ad interiorizzare molto il fatto che questa sia stata per lei la prima – diciamo – forma di patriarcato, no?”, commenta Laura Chiatti. Poi aggiunge: “L’ha costretta a non credere molto in se stessa, nelle proprie capacità, nelle proprie qualità. Lei ha sempre vissuto la perdita del fratello con grande sofferenza, ma non ha mai sentito – credo – questo senso di rivalsa nei suoi confronti, piuttosto nei confronti di un padre che sicuramente l’ha portata anche a silenziare le proprie emozioni e a essere distaccata da quella sfera affettiva che – in qualche modo – ritrova, poi, nel corpo di Massimo”. Questa esperienza è sicuramente arricchente per entrambi.
Il valore dell’empatia al centro di Se fossi te
continua a leggere dopo la pubblicità

Questa serie è volta più a farci apprezzare quello che abbiamo o a indurci a lottare per quello che desideriamo? Pensando al messaggio più profondo di Se fossi te, in questa intervista Laura Chiatti spiega che “sicuramente la serie ci porta a riscoprire il valore dell’empatia che spesso diamo per scontato, perché pensiamo che la vita degli altri sia sempre più facile della nostra, quando invece non è così”. Anzi, spesso gli altri stanno combattendo battaglie invisibile che noi proprio non conosciamo. Per questa ragione, nel dubbio, è sempre meglio essere gentili.
Guarda l’intervista completa a Laura Chiatti (Valentina Colombo) all’inizio di questo articolo.
“Se fossi te” è una serie coprodotta da Rai Fiction e Eagle Original Content. La stagione 1 va in onda su Rai 1 a partire da domenica 28 dicembre 2025 in prima visione.


