Nel listino presentato da 01 Distribution a Sorrento, accanto ai nuovi progetti di Nanni Moretti, Gabriele Muccino e al ritorno di Notte prima degli esami previsto per il 2026, c’è stato spazio anche per uno dei titoli internazionali più potenti e promettenti dei prossimi mesi. Un film che punta a rileggere uno dei momenti cruciali della Seconda guerra mondiale con l’intensità di un thriller ad alta tensione e un cast di livello assoluto.
Si tratta di Pressure, produzione anglo-americana già al centro dell’attenzione per la forza della storia reale da cui è tratto e per la cura produttiva garantita da Studiocanal e Working Title. Quello che emerge al momento è un progetto che punta a unire spettacolarità storica, tensione psicologica e un’attenzione quasi chirurgica alla dinamica delle decisioni che hanno cambiato il corso della storia.
Il film è diretto da Anthony Maras, già apprezzato per Hotel Mumbai, e nasce dall’adattamento dell’opera teatrale di David Haig, autore che ha ricostruito le ore più delicate nella preparazione dell’Operazione Overlord. Al centro della vicenda ci sono le settantadue ore che precedono lo sbarco in Normandia, il momento in cui tutto è pronto tranne un elemento impossibile da controllare: il meteo. A dover dare la previsione più importante della sua vita è James Stagg, interpretato da Andrew Scott, meteorologo britannico chiamato a convincere il comando alleato della necessità di prendere una decisione tanto rapida quanto rischiosa. Dall’altra parte del tavolo c’è Dwight D. Eisenhower, cui dà volto il premio Oscar Brendan Fraser, responsabile ultimo di un’operazione che coinvolge migliaia di uomini e che potrebbe fallire per una tempesta o un mattino di calma apparente.
Cr. Studiocanal
La tensione cresce con l’ingresso di voci discordanti, come quella dell’esperto statunitense Irving P. Krick, interpretato da Chris Messina, e del maresciallo Bernard Montgomery, cui presta il volto Damian Lewis. Il film mostrerà come le pressure militari, le rivalità tra squadre di meteorologi e il ricordo di una prova generale terminata in tragedia abbiano contribuito a trasformare la sala operativa in un vero campo di battaglia psicologico. L’unico sostegno umano di Stagg resta il capitano Kay Summersby, interpretata da Kerry Condon, figura che accompagnerà il protagonista in un vortice di dubbi, responsabilità e paure.
Dalle prime immagini mostrate a Sorrento, Pressure promette un equilibrio tra accuratezza storica e ritmo da thriller contemporaneo, ingredienti simili a quelli messi nel miscelatore per Norimberga, il film con Russell Crowe che uscirà a breve in Italia. Si presenta come uno dei titoli bellici più attesi del prossimo anno, un racconto che porta sullo schermo il peso di una decisione che ha segnato la Storia.
Leggi anche: Questo film di guerra dimenticato da molti rimane uno dei migliori del suo genere anche dopo 48 anni
Foto: Shuttershock
© RIPRODUZIONE RISERVATA


