visionedigitale.it

Scary Movie è tornato: nessun franchise horror è al sicuro nel trailer del film

L’horror non è mai stato così serio. Ed è forse proprio per questo che Scary Movie ha deciso di tornare. Dopo anni dominati da reboot, sequel “definitivi”, elevated horror e legacy sequel, la saga parodica che ha segnato un’epoca riaccende i motori con un nuovo capitolo pronto a colpire tutto e tutti.

Ventisei anni dopo essere sopravvissuti a un killer mascherato fin troppo familiare, i “Core Four” si ritrovano ancora una volta nel mirino dell’assassino. Marlon Wayans (Shorty), Shawn Wayans (Ray), Anna Faris (Cindy) e Regina Hall (Brenda) tornano insieme sul grande schermo, affiancati da volti storici e nuove aggiunte che promettono di ampliare ulteriormente il caos comico.

Il trailer lascia poco spazio ai dubbi: nel bersaglio non c’è soltanto l’ennesimo slasher, ma l’intero sistema dei franchise contemporanei. Reboot, remake, requel, prequel, sequel, spin-off, origin story, capitoli “finali” che non finiscono mai e qualsiasi progetto contenga la parola “legacy” diventano terreno di gioco per una satira che non sembra intenzionata a fare sconti.

Il trailer di Scary Movie

Dietro al progetto tornano i fratelli Wayans, veri architetti dell’irriverenza originale della saga, insieme a Craig Wayans e Rick Alvarez, mentre la regia è affidata a Michael Tiddes. L’obiettivo appare chiaro: recuperare lo spirito provocatorio delle origini e adattarlo a un panorama cinematografico profondamente cambiato.

Se il primo Scary Movie prendeva di mira l’ondata slasher degli anni ’90, questo nuovo capitolo punta dritto all’horror del presente, sempre più consapevole, sofisticato e spesso autoreferenziale. La promessa è quella di una parodia che torna a essere eccessiva, irriverente e volutamente sopra le righe.

Il film arriverà a giugno al cinema con Eagle Pictures. E, a giudicare dalle prime immagini, nessun franchise horror può davvero sentirsi al sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version