Site icon visionedigitale.it

Scarlett Johansson si dà allhorror! Il suo nuovo film rilancerà una leggendaria saga del genere

Scarlett Johansson si dà all’horror! Il suo nuovo film rilancerà una leggendaria saga del genere

Scarlett Johansson approda ufficialmente nell’horror e lo fa con un progetto destinato a rilanciare una delle saghe più celebri di sempre. L’attrice è infatti stata scelta come protagonista del nuovo film legato all’universo de L’Esorcista, prodotto da Universal insieme a Blumhouse e Atomic Monster. Alla guida del progetto c’è Mike Flanagan, considerato uno dei massimi autori dell’horror contemporaneo grazie a titoli come Doctor Sleep, The Haunting of Hill House e Midnight Mass. Flanagan scriverà, dirigerà e produrrà il film.

Questa nuova versione non sarà un seguito di The Exorcist: Believer, titolo del 2023 che avrebbe dovuto aprire una trilogia da 400 milioni di dollari ma che non è riuscito a conquistare pubblico e critica. Il film con Johansson sarà invece un racconto completamente nuovo, ambientato comunque nello stesso universo del classico di William Friedkin del 1973. Per ora i dettagli della trama sono strettamente riservati, così come il resto del cast, ma la produzione ha confermato che le riprese si svolgeranno a New York.

Flanagan ha commentato con entusiasmo la scelta della protagonista, definendo Johansson «una brillante interprete, capace di rendere reale ogni personaggio, dai film di genere ai blockbuster estivi». La decisione della star di unirsi al progetto indica chiaramente le intenzioni degli studios: voltare pagina dopo il passo falso di Believer e riportare autenticità, prestigio e una direzione artistica solida a un franchise che ha segnato la storia del cinema horror.

Per Johansson si tratta di un passo inedito. Nonostante la sua carriera sia ricca di blockbuster, film d’autore e una recente prova da regista con Eleanor the Great, l’attrice non ha quasi mai affrontato il genere horror in senso stretto. La sua presenza arriva dopo un altro grande successo per Universal: Jurassic World Rebirth, in cui ha contribuito a rilanciare una saga miliardaria incassando oltre 860 milioni di dollari nel mondo.

Se il progetto manterrà le promesse – una nuova visione, un’autorialità forte e una star di primo piano -potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era per L’Esorcista, e non solo un’altra aggiunta al franchise.

Foto: Ernesto Ruscio/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version