Quando esce Sandokan
La vicenda legata alla produzione di Sandokan è più complessa rispetto ad altre serie tv. Infatti, risale al 2021 la notizia che Can Yaman avrebbe indossato i panni di Sandokan. Abbiamo conosciuto Can Yaman prima nella soap Bitter Sweet e in Daydreamer. Recita anche nella soap Mr. Wrong – Lezioni d’amore. Non solo, su Canale 5 in prima serata Can Yaman è protagonista anche di Viola come il mare, serie tv in cui è affiancato da Francesca Chillemi.
Le riprese di Sandokan erano inizialmente previste per l’estate 2022. La notizia è riportata da Comingsoon.it il 19 marz0 2022. Le riprese di Sandokan sarebbero potute partire a giugno 2022 in Thailandia e Filippine. PoiNuovo, il settimanale diretto da Riccardo Signoretti, ad aprile 2022 riporta un’indiscrezione che fa vacillare ogni certezza. Pare che le riprese possano saltare definitivamente. Così non è.
Martedì 6 febbraio 2024, sul profilo ufficiale di Can Yaman, appare questo post:
continua a leggere dopo la pubblicità
Stando a quanto riporta La Repubblica il 20 marzo 2024, le riprese sono al via in Calabria a fine aprile 2024.
Il comunicato stampa del 18 aprile 2024 lo conferma. Il 22 aprile iniziano le riprese di Sandokan, serie evento internazionale, prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. Da un’idea di Luca Bernabei, la serie è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, sviluppata per la televisione daAlessandro Sermoneta,Scott RosenbaumeDavide Lantieri, e diretta daJan Maria MichelinieNicola Abbatangelo.Sandokan va in onda su Rai 1 da lunedì 30 novembre 2025.
Dove è girato Sandokan
Tornando indietro al 2021, per le riprese di Sandokan era previsto l’utilizzo dei grandi studi Lux Vide di Formello. Erano state menzionate ancora non meglio specificate “esotiche location internazionali” stando a Che Tv Fa. Sembrava essere vicina una fase di shooting tra Thailandia e Filippine.
Nel 2024 tra le location confermate c’è la Calabria. Nell’area industriale di Lamezia Terme, si girano le scene ambientate nella colonia inglese di Labuan. Luciano Vigna, direttore generale di Calabria Film Commission, dichiara: “Le riprese della serie interesseranno anche altre località della regione, lungo le coste e nelle aree interne, così da consentire una più ampia promozione dell’immagine e del paesaggio della nostra bellissima Calabria”.
La fase di shooting si apre a Formello, dove il set di Sandokan è il primo a prendere vita presso il nuovo Teatro 7, nel polo produttivo targato Lux Vide. Successivamente le riprese si spostano tra il Lazio, la Toscana, l’isola di Reunion e la Calabria, dove è stata costruita la colonia inglese di Labuan. Altra location è Lamezia Terme. Fondamentale è il sostegno della Film Commission e della Regione Calabria.
Trama di Sandokan serie tv, anticipazioni
Di seguito, la sinossi ufficiale della serie: Borneo, 1841. In un mondo dominato dal potere coloniale degli inglesi, Sandokan è un pirata che vive alla giornata. Solca il mar della Cina a fianco del suo fedele amico Yanez e della loro ciurma di pirati, un gruppo di avventurieri che vengono dai quattro angoli del mondo.
continua a leggere dopo la pubblicità
Un giorno, durante un arrembaggio a un cargo del Sultano del Brunei, Sandokan libera un misterioso prigioniero Dayak, un popolo indigeno a lungo oppresso. L’uomo crede di riconoscere in Sandokan il guerriero di un’antica profezia che affrancherà il suo popolo dal giogo degli stranieri. Sandokan non dà peso alla cosa: lui è solo un pirata che ama la libertà; è così che ha vissuto la sua vita fino a oggi. Ma tutto sta per cambiare perché durante un’ardita incursione nel Consolato Britannico di Labuan, Sandokan incontra Marianna Guillonk.
Marianna è la giovane figlia del Console inglese. È nota come la Perla di Labuan per la sua bellezza ma anche per il carattere indomito che la spinge a rifiutare i ricchi pretendenti che ambiscono alla sua mano.
L’incontro con Sandokan risveglia in lei quello spirito di avventura che le rigide gabbie della società vittoriana hanno sempre represso. Quello tra Sandokan e Marianna è l’incontro di due mondi che non potrebbero essere più diversi. Una storia apparentemente impossibile. Ma non c’è niente di impossibile quando due cuori desiderano la stessa cosa: la libertà.
Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, l’ombroso e affascinante “cacciatore di pirati”. Brooke non è il solito ricco mercante, né un militare di carriera, ma un audace
avventuriero che, a capo della sua fregata – la Royalist – semina il panico tra i pirati di tutto il sud est asiatico. Uomo ambizioso e brillante, Brooke cattura la ciurma di Sandokan e si mette sulle tracce del loro capitano.
Brooke è disposto a tutto per fermare Sandokan, ottenere il potere e conquistare il cuore di Marianna. La quale non è indifferente al suo fascino.
Inizia così un’avventura che si snoda tra i mari del Borneo, la vivace città di Singapore e la lussureggiante giungla tropicale del Borneo. Proprio qui, nel cuore della foresta, Sandokan incontrerà il suo destino.
Alla resa dei conti ognuno dovrà operare una scelta: Marianna, divisa tra Brooke e Sandokan, dovrà affrontare i lati più oscuri del suo mondo e decidere cosa vuole veramente; Brooke dovrà misurare la sua sconfinata ambizione con i suoi lati più vulnerabili; Sandokan, da semplice pirata che viveva alla giornata, sarà chiamato a trasformarsi nella Tigre della Malesia.
Cast di Sandokan, attori e personaggi
Can Yaman è Sandokan, il protagonista. Lo annuncia tramite il suo profilo Instagram nel 2021. Ecco il post:
continua a leggere dopo la pubblicità
Nella didascalia scrive: “Ora si prepara per Sandokan”, alludendo al suo personaggio Can Divit in Daydreamer. Questo ci fa intuire che vedremo quindi di nuovo Can con i capelli lunghi, perfetto per il ruolo di Sandokan. Can rivela: “Èun progetto nuovo. Èancora in fase di sviluppo. Èun bambino appena nato, sono orgoglioso di partecipare a un progetto internazionale come questo“.
Sandokan serie tv, cast completo
Ecco i nomi ufficiali:
- Alanah Bloor (Marianna Guillonk)
- Ed Westwick (Lord James Brooke)
- Alessandro Preziosi (Yanez de Gomera)
- John Hannah (Sgt. Murray)
continua a leggere dopo la pubblicità
- Madeleine Price (Sani)
- Owen Teale (Lord Guillonk)
Trailer di Sandokan, primo sguardo alla serie
In apertura di articolo trovi il video diffuso il 6 giugno 2024 dal set, con un focus sui costumi dei personaggi. Qui il teaser trailer rilasciato il 24 giugno 2025.
Episodi di Sandokan, quanti sono
Di Sandokan sono previsti otto episodi da 50 minuti ciascuno, stando alle informazioni condivise in queste ultimi tre anni.
La serie è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari, sviluppata per la televisione da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri. La regia è di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
Sandokan in streaming, dove vederlo
Sandokan dovrebbe essere una targata Rai. Di conseguenza, ci aspettiamo che Sandokan in streaming sia disponibile su RaiPlay in diretta con la messa in onda e a posteriori on demand.

