Quentin Tarantino torna a far discutere con una delle sue celebri classifiche. Ospite del podcast di Bret Easton Ellis, il regista ha finalmente rivelato quali siano, secondo lui, i dieci migliori film del XXI secolo: una selezione eterogenea che accosta guerra, animazione, thriller paranoici e blockbuster d’autore. E sì, il primo posto è più sorprendente di quanto immaginiate.
A guidare la classifica c’è Black Hawk Down di Ridley Scott, che Tarantino definisce «un capolavoro» e «un’impresa di regia oltre l’incredibile». Il cineasta ha raccontato di aver apprezzato il film già alla prima visione, salvo poi rendersi conto, solo con il tempo, di quanto profondamente gli fosse rimasto dentro: «Durante il rewatch, il mio cuore ha seguito tutto il film, senza tregua. È l’unico che raggiunge davvero il senso di scopo e di visione di Apocalypse Now».
Al secondo posto troviamo Toy Story 3, che Tarantino considera un’opera quasi perfetta, tanto da confessare che gli ultimi cinque minuti lo commuovono ancora oggi. Medaglia di bronzo a Lost in Translation, accompagnato da un ricordo personale: «Mi sono innamorato del film, e un po’ anche di Sofia Coppola», ha scherzato, definendolo «un film così femminile e delizioso da essere unico nel suo genere».
Seguono Dunkirk al quarto posto – inizialmente poco amato, poi riscoperto con ripetute visioni – e There Will Be Blood, che Tarantino ammira pur sentendo il bisogno di “pungolarlo” come farebbe con un amico di talento. In lista anche titoli come Zodiac, Unstoppable di Tony Scott, Mad Max: Fury Road, Shaun of the Dead e Midnight in Paris, che chiude la top 10.
Il regista ha anche ricordato quali film occupano le posizioni dalla 11 alla 20: da Battle Royale a School of Rock, passando per The Devil’s Rejects, Moneyball e West Side Story di Spielberg. Commentando la somiglianza tra Battle Royale e Hunger Games, Tarantino ha scherzato: «Non capisco come l’autrice non sia stata citata in giudizio. È lo stesso film… ma PG!».
Di seguito, la top 10 completa secondo Quentin Tarantino:
-
Black Hawk Down – Ridley Scott
-
Toy Story 3 – Lee Unkrich
-
Lost in Translation – Sofia Coppola
-
Dunkirk – Christopher Nolan
-
There Will Be Blood – Paul Thomas Anderson
-
Zodiac – David Fincher
-
Unstoppable – Tony Scott
-
Mad Max: Fury Road – George Miller
-
Shaun of the Dead – Edgar Wright
-
Midnight in Paris – Woody Allen
Una lista che conferma ancora una volta l’eclettico gusto cinefilo di Tarantino, capace di accostare cinema d’autore e puro entertainment, sempre seguendo l’istinto più che le mode. E che, prevedibilmente, alimenterà discussioni per molto tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


