Per la prima volta in 14 anni, Quentin Tarantino tornerà a recitare! Tutti i dettagli

Mentre i fan continuano ad attendere il suo attesissimo decimo e ultimo film da regista, Quentin Tarantino ha deciso di tornare davanti alla macchina da presa. Il cineasta premio Oscar reciterà infatti nel nuovo drama Only What We Carry, segnando il suo ritorno a un vero ruolo recitato dopo 14 anni.

Il progetto, annunciato nell’ottobre 2025, è scritto e diretto da Jamie Adams e vede come protagonisti Simon Pegg e Sofia Boutella. Tarantino interpreterà un personaggio di nome John Percy in un film che si trova attualmente in fase di post-produzione.

Sebbene il pubblico lo associ quasi esclusivamente al ruolo di regista, Tarantino ha avuto in passato una carriera anche come attore, soprattutto nei primi anni ’90. Il suo ruolo più iconico resta quello di Richie Gecko in Dal tramonto all’alba, diretto da Robert Rodriguez e scritto dallo stesso Tarantino. Dopo quell’esperienza, però, le sue apparizioni si sono fatte sempre più sporadiche, limitandosi a camei o ruoli minori.

Negli ultimi decenni, Tarantino è apparso brevemente in titoli come Little Nicky, Death Proof e Django Unchained, oltre a prestare la voce in film come The Hateful Eight, Jackie Brown e Diary of the Dead. L’ultima vera parte risaliva proprio a Django Unchained nel 2012, rendendo Only What We Carry il suo ritorno più significativo come interprete dopo oltre un decennio.

Il film è ambientato in Normandia, lungo la costa di Deauville, e segue la storia di Julian Johns, interpretato da Pegg, ex direttore artistico del Moulin Rouge che vive isolato mentre lavora alle sue memorie. La sua routine viene sconvolta dall’arrivo di Charlotte, una ex ballerina interpretata da Boutella, costringendo entrambi a confrontarsi con lutti irrisolti, verità sepolte e il peso emotivo delle scelte passate. Tarantino veste i panni dell’editore di Julian, che vive con lui nello château dove prende forma il libro.

Nel cast figurano anche Charlotte Gainsbourg, nel ruolo della sorella protettiva di Charlotte, oltre a Liam Hellmann e Lizzy McAlpine. I produttori del film hanno descritto il progetto come qualcosa di “davvero speciale”, sottolineando l’energia creativa del set e l’approccio non convenzionale alla scrittura e alla messa in scena.

In attesa di capire quale sarà il suo ultimo film da regista, il ritorno di Quentin Tarantino alla recitazione rappresenta un evento curioso e significativo per i fan, soprattutto perché arriva in un progetto lontano dal suo immaginario abituale, più intimo e drammatico. Un’ulteriore conferma di come, anche in questa fase della sua carriera, Tarantino continui a sorprendere scegliendo strade imprevedibili.

Foto: Tristan Fewings/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto