Site icon visionedigitale.it

Per chi ama il cinema italiano, questi sono i film da tenere docchio nei prossimi mesi

Per chi ama il cinema italiano, questi sono i film da tenere d'occhio nei prossimi mesi

C’est fantastique! È con questo spirito che Vision Distribution ha portato alle Giornate Professionali di Sorrento un listino ricco e variegato, pensato per rafforzare il rapporto con il pubblico nei prossimi mesi. La presentazione è stata l’occasione per ribadire un’annata importante per la società, che continua a distinguersi nella valorizzazione del cinema italiano. Un impegno confermato dai risultati ottenuti, come il successo di Diamanti che verrà premiato con il Biglietto d’oro come secondo titolo più visto della stagione, frutto di un percorso che, numeri alla mano, testimonia una crescita del settore rispetto al triennio pre-pandemico.

Al centro della proposta di Vision, come sempre, c’è l’attenzione verso storie capaci di parlare al pubblico italiano in tutte le sue sfumature. La commedia rimane una delle colonne portanti del listino, aperto da 2 cuori e 2 capanne, in arrivo il 22 gennaio. Presentato sul palco dal regista Massimiliano Bruno e dagli attoriEdoardo Leo e Claudia Pandolfi, il film promette un racconto brillante sulle relazioni contemporanee, giocato sulla capacità dei suoi interpreti di alternare leggerezza e autenticità nei toni.

Dal 19 febbraio sarà la volta di Domani interrogo, ispirato a una storia vera ambientata in una scuola del quartiere di Rebibbia, dove una professoressa di inglese decide di affrontare con determinazione le difficoltà quotidiane degli studenti. Il film è guidato dalla presenza di Anna Ferzetti, al centro di un racconto che esplora con sensibilità la fragilità e la forza della comunità scolastica.

Il 12 febbraio arriverà in sala La gioia, con Valeria Golino, Jasmine Trinca e Saul Nanni. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, il film è stato accolto con favore per il suo approccio emotivo e per la capacità di indagare sentimenti e rapporti umani attraverso uno sguardo intimo e personale. Jasmine Trinca sarà anche protagonista di Gli occhi degli altri, accanto a Filippo Timi e sotto la regia di Andrea De Sica, previsto per il 19 marzo, un progetto che si preannuncia come un viaggio nei legami che formano e trasformano le persone.Il 5 marzo uscirà La lezione, thriller diretto da Stefano Mordini con Stefano Accorsi, entrambi presenti alla convention. Nel cast anche Matilda De Angelis, in una storia che punta sulla tensione narrativa e sulla complessità psicologica dei personaggi. A seguire, Vision porterà in sala la commedia Benvenuti in campagna con Maurizio Lastrico.

Tra i titoli più originali (ma ancora senza data di uscita) spicca Antartica – Quasi una fiaba, con Silvio Orlando e Barbara Ronchi, ambientato in una comunità di scienziati che vive agli estremi del mondo conosciuto, promettendo un racconto sospeso tra realtà e immaginazione. Michele Riondino è invece al centro di È andata così di Gianni Zanasi, definito dall’attore una “commedia familiare punk”, un progetto dalle tonalità vivaci e fuori dagli schemi.A chiudere la panoramica c’è Il dio dell’amore di Francesco Lagi, con Corrado Fortuna, Francesco Colella, Benedetta Cimatti e Vinicio Marchioni. Una commedia corale sul potere trasformativo dell’amore, descritta come un film leggero, capace di offrire una carezza al cuore attraverso personaggi imperfetti e storie quotidiane.

Un listino, quello presentato da Vision Distribution, che ribadisce la centralità del cinema italiano e conferma la volontà di offrire al pubblico un ventaglio di emozioni, generi e racconti pensati per accompagnare l’intera stagione cinematografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version