Termina il sogno dell’Italia per gli Oscar 2026: all’annuncio delle shortlist delle prime 12 categorie, scopriamo già che l’Academy ha scelto di non includere Familia di Francesco Costabile, in lizza per il premio al Miglior film internazionale.
L’opera del regista calabrese, ispirata al memoir Non sarà sempre così di Luigi Celeste, era stata selezionata lo scorso settembre da una lista comprendente i 24 titoli italiani più significativi della stagione,da Napoli – New York di Gabriele Salvatores a Diamanti di Ferzan Özpetek, passando per Duse di Pietro Marcello, Le assaggiatrici di Silvio Soldini, Il treno dei bambini di Cristina Comencini, fino a nomi come Pupi Avati, Paolo Genovese, Mario Martone, Gianfranco Rosi e tanti altri.
I candidati alla categoria del Miglior film internazionale – che comprende lungometraggi di durata di almeno 40 minuti prodotti fuori dagli Stati Uniti e con audio prevalentemente non in inglese – erano 86. Questi i 15 titoli della shortlist definitiva selezionata dai membri dell’Academy:
- Argentina, “Belén” (Amazon MGM Studios)
- Brasile, “The Secret Agent” (Neon)
- Francia, “It Was Just an Accident” (Neon)
- Germania, “Sound of Falling” (Mubi)
- India, “Homebound” (Netflix)
- Iraq, “The President’s Cake” (Sony Pictures Classics)
- Giappone, “Kokuho” (Toho)
- Giordania, “All That’s Left of You” (Watermelon Pictures)
- Norvegia, “Sentimental Value” (Neon)
- Palestina, “Palestine 36” (Watermelon Pictures)
- Corea del Sud, “No Other Choice” (Neon)
- Spagna, “Sirât” (Neon)
- Svizzera, “Late Shift” (Music Box Films)
- Taiwan, “Left-Handed Girl” (Netflix)
- Tunisia, “The Voice of Hind Rajab” (Willa)
Un pizzico di Italia, però, potrebbe arrivare comunque sul palco degli Oscar 2026: a sorpresa, nella shortlist della categoria Miglior cortometraggio animato figura anche Playing God, diretto dal bolognese Matteo Burani. Realizzato nel corso di sette anni utilizzando la tecnica stop motion, racconta di uno scultore ossessionato dall’idea della perfezione, che finisce per abbandonare tutte le sue creature poiché imperfette. Le sculture d’argilla prendono vita nell’oscurità del suo laboratorio, nel disperato tentativo di raggiungere il loro creatore.
Tra le altre shortlist annunciate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella giornata del 16 dicembre figurano anche: Miglior documentario, Miglior cortometraggio documentario, Miglior cortometraggio liv action, Miglior trucco e parrucco, Miglior colonna sonora, Miglior canzone originale, Miglior sonoro e Migliori effetti visivi, insieme alle due nuove categorie Miglior casting e Miglior fotografia.
Le nomination saranno annunciate il 22 gennaio 2026, mentre la cerimonia della 98° edizione si terrà il 15 marzo, condotta da Conan O’Brien.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA

