Pochi giorni fa, in occasione del New York Comic Con 2025, la DC e Warner Bros. Animation hanno ufficialmente annunciato Batman: Knightfall, un nuovo e ambizioso progetto animato dedicato al Cavaliere Oscuro. L’adattamento, previsto per il 2026, porterà per la prima volta sullo schermo una delle saghe più leggendarie e drammatiche nella storia del personaggio, ispirata ai fumetti pubblicati tra il 1993 e il 1994 e considerata da molti come il punto più oscuro della carriera di Bruce Wayne.
La conferma più importante riguarda ora il grande nemico che il Cavaliere di Gotham dovrà affrontare: sarà Bane, il villain che nei fumetti (e nel terzo film della trilogia di Christopher Nolan) è riuscito non solo a sconfiggere Batman, ma anche a spezzarlo nel corpo e nello spirito. La DC ha rivelato che Knightfall sarà il primo capitolo di una nuova saga in più parti, e che Bane sarà il motore principale della storia. Secondo la sinossi ufficiale, il criminale orchestrerà un piano devastante liberando l’intera “Rogue’s Gallery” dell’Arkham Asylum, dove sono rinchiusi i più pericolosi nemici di Batman, costringendo l’eroe a un confronto estenuante con il suo stesso passato. Solo alla fine, ormai indebolito da giorni di battaglia, Bruce Wayne affronterà Bane in un duello che segnerà il punto di rottura definitivo del personaggio.
La saga animata prenderà vita fuori dal canone del nuovo DC Universe di James Gunn, come progetto “Elseworlds” indipendente, seguendo la stessa linea di Aztec Batman: Clash of Empires del 2025. Knightfall verrà adattato in quattro film animati prodotti da Warner Bros. Animation, con la regia di Jeff Wamester, la sceneggiatura di Jeremy Adams, la supervisione di Rick Morales e la produzione di Jim Krieg e Kimberly S. Moreau. Sam Register e Michael Uslan, veterani dell’universo DC, saranno i produttori esecutivi.
Con questo progetto, la DC punta a restituire l’intensità e la complessità psicologica della saga originale, che raccontava non solo la caduta di Batman, ma anche la sua lenta rinascita. Knightfall promette di esplorare il lato più fragile e umano di Bruce Wayne, spinto al limite dalla brutalità e dall’intelligenza strategica di Bane, un avversario che unisce forza fisica e visione ideologica. Dopo anni di reinterpretazioni parziali, il pubblico potrà finalmente assistere alla versione più completa e fedele di una delle battaglie più iconiche nella storia del Cavaliere Oscuro.
Leggi anche: È stato svelato un nuovo nemico di Batman! Ed è assolutamente terrificante [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA