È parecchio che si parla del nuovo Ocean’s Eleven targato Warner Bros., e finalmente il progetto sembra pronto a entrare nel vivo. Dopo un paio d’anni di silenzio e qualche cambio di rotta, arrivano le prime certezze: il film sarà un prequel ambientato negli anni Sessanta e avrà come protagonista Margot Robbie, affiancata un altro celebre attore pluri-candidato agli Oscar.
In origine, il film avrebbe dovuto riunire la coppia di Barbie, Margot Robbie e Ryan Gosling, in un ritorno sul grande schermo dopo il fenomeno globale firmato Greta Gerwig. Secondo le prime indiscrezioni circolate nel 2023, la storia doveva raccontare le origini della famiglia Ocean, con i personaggi di Robbie e Gosling nei panni dei genitori di Danny Ocean — il leggendario truffatore interpretato da George Clooney nella trilogia diretta da Steven Soderbergh tra il 2001 e il 2007.
Negli ultimi mesi, però, il progetto ha cambiato forma. Alla regia non ci sarà più Jay Roach (Austin Powers), inizialmente legato al film, ma Lee Isaac Chung, regista candidato all’Oscar per Minari e più recentemente autore di Twisters. Secondo quanto riportato dalle fonti estere, sarà lui a dirigere questo nuovo capitolo della saga, mentre la sceneggiatura è firmata da Carrie Solomon, che ha adattato i personaggi creati da George Clayton Johnson e Jack Golden Russell. E con Margot Robbie dovrebbe esserci Bradley Cooper!
Il titolo non è ancora stato confermato — anche se si parla semplicemente di Ocean’s — e la trama, in perfetto stile del franchise, resta chiusa in cassaforte. È certo però che si tratterà di un’avventura ambientata nella lussuosa Europa degli anni ’60, epoca che richiama l’eleganza e l’ironia del Colpo Grosso originale del 1960 con Frank Sinatra.
L’ingresso di Bradley Cooper rappresenta un’importante novità: l’attore, reduce da Maestro, è in trattative avanzate con la Warner per affiancare Robbie in quello che promette di essere un heist movie glamour e ad alto tasso di carisma. Cooper, che ha già un accordo di produzione con lo studio (dove sta sviluppando anche Bullitt con Steven Spielberg), ha accettato dopo un incontro con Chung, convinto dal tono del progetto e dalla possibilità di lavorare con Robbie, con cui da tempo desiderava collaborare.
Le riprese dovrebbero iniziare nel corso del 2026, e tutto lascia pensare che Warner voglia rilanciare uno dei franchise più iconici degli ultimi decenni con una nuova generazione di truffatori dal fascino intramontabile. Dopo Clooney, Pitt e Damon, è il momento di Robbie e Cooper di indossare i guanti eleganti e rubare la scena.
Leggi anche: Ocean’s Eleven, George Clooney commenta un sorprendente rumor sul prequel con Ryan Gosling e Margot Robbie
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA