Per la prima volta nella loro carriera, Meryl Streep e Sigourney Weaver divideranno lo schermo. Le due icone del cinema hollywoodiano saranno protagoniste di Useful Idiots, un nuovo thriller diretto da Joseph Cedar, già regista della serie sci-fi di Apple TV Constellation e due volte candidato all’Oscar per Beaufort e Footnote.
Il film, scritto dallo stesso Cedar insieme a Shachar Bar-On (produttore di 60 Minutes), è attualmente in cerca di una distribuzione nelle sale, mentre Fifth Season e Black Bear figurano tra le case di produzione.
In Useful Idiots, Meryl Streep interpreterà Diane Castle, una giornalista specializzata in lusso e immobili di Manhattan. Stanca di raccontare solo le vite dei ricchi, trova finalmente la storia della sua carriera quando decide di indagare sul misterioso acquirente di un attico venduto per una cifra record.
Ma la sua inchiesta prende presto una piega pericolosa: dietro l’apparente esclusività si nascondono segreti, intrecci politici e un sistema corrotto che mette in pericolo lei e la sua famiglia.
Il ruolo di Sigourney Weaver non è ancora stato svelato, ma secondo le prime ipotesi potrebbe vestire i panni della proprietaria dell’attico al centro dell’indagine, un personaggio enigmatico e potente che si troverà al centro della verità che Diane cerca di portare alla luce.
Nonostante le loro carriere parallele, Streep e Weaver non avevano mai recitato insieme fino ad ora — un evento che rende il progetto ancora più atteso. Streep, tre volte vincitrice dell’Oscar (Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, The Iron Lady), ha alternato ruoli drammatici e brillanti, passando da Il cacciatore a Il diavolo veste Prada, fino alle recenti incursioni in TV con Big Little Lies e Only Murders in the Building.
Weaver, invece, è l’indimenticabile Ellen Ripley della saga di Alien e la scienziata di Ghostbusters. Dopo aver collaborato nuovamente con James Cameron in Avatar: La via dell’acqua, tornerà anche nel terzo capitolo, Avatar: Fire and Ash, in uscita il 19 dicembre 2025.
Con Useful Idiots, le due attrici portano la loro esperienza e carisma in un film che promette tensione, mistero e riflessione sul potere dei media e della verità.
Foto: Mike Marsland/WireImage; Marc Piasecki/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA

