LInvisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, intervista a Lino Guanciale (Lucio Gambera)

L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro: intervista a Lino Guanciale (Lucio Gambera)

Debutta il 3 febbraio 2026 L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro. In questa intervista a Lino Guanciale, scopriamo di più sul progetto. Il personaggio che l’attore interpreta è il Colonnello Lucio Gambera. È a capo della squadra di Carabinieri del ROS incaricata di catturare il boss della mafia Matteo Messina Denaro. Gambera è da anni sulle tracce del latitante ma, dati i ripetuti fallimenti, ha ricevuto dal suo Comandante un ultimatum. Gli sono rimasti solo tre mesi di tempo per portare a termine l’incarico, dopodiché lui e la sua squadra verranno rimpiazzati.

Trovi il video con l’intervista completa a Lino Guanciale (Lucio Gambera) all’inizio di questo articolo.

La prima reazione di Lino Guanciale all’affidamento del ruolo di Lucio Gambera

Lino Guanciale (Lucio Gambera) in un posato per “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”. Credits: Rai.

Tornando indietro agli albori de L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, in questa intervista a Lino Guanciale, gli chiediamo quale sia stata la prima reazione quando gli è stato affidato il ruolo di Lucio Gambera, essendo importante quanto delicato. “Beh, quando hanno cominciato a parlarmene, io mi sono chiesto: ‘È una cosa che non ho praticamente mai fatto, sarò capace di essere all’altezza?‘”, comincia l’interprete. “Poi, però, mi sono innamorato dell’idea che in questo progetto non si raccontasse soltanto una parabola straordinaria, una vera impresa – no? – messa insieme da uomini e donne che fanno un lavoro veramente eccezionale e lo fanno – come ricorda spesso il mio amico Leo Gassman – senza essere sufficientemente ringraziati e ringraziate.

Il taglio umano ai personaggi di questa serie, senza screditare l’eccezionalità

continua a leggere dopo la pubblicità

Questa serie diventa un modo per ringraziarli, enfatizzando la dimensione più vicina a ognuno di noi, quella più umana. Così lo spiega Lino Guanciale: “Mi è parso che ci fosse l’opportunità per il taglio che Michele [Soavi, N.d.R.] soprattutto voleva dare alla regia di questo progetto, per raccontare la dimensione quotidiana e umana di queste persone. La trovo una cosa intelligente, perché se tu metti un diaframma di eccezionalità in tutto e per tutto, come fai immedesimarti in persone così? Ti dici: ‘Vabbè, grazie, sono eroi perché sono eroi punto e basta’”. Invece, non è così. In questo caso abbiamo la possibilità di sentirli più vicini.

Al tempo stesso, aggiunge: “È vero che dentro di te deve muoversi qualcosa per renderti possibile di reagire – no? – all’aggressività della legge del più forte, di questo suprematismo, che è un po’ la base anche della mentalità mafiosa, però questo straordinario si può muovere in ognuno e ognuna di noi, perché – alla fine – nella serie cerchiamo di raccontarlo. I problemi con cui – con più difficoltà – si misurano – oltre a Messina Denaro – sono: ‘Come metto insieme il tempo che ho per riuscire a curare al meglio la mia famiglia, i miei affetti, la mia vita?’.

Così, alla luce dell’immenso lavoro svolto, l’attore commenta: “Speriamo di avere dato sufficienti porticine per consentire a spettatrici e spettatori di entrare in questo lavoro”.

Guarda l’intervista completa a Lino Guanciale (Lucio Gambera) all’inizio di questo articolo.

“L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” è una serie coprodotta da CamFilm e Rai Fiction. La stagione 1 va in onda su Rai 1 a partire da martedì 3 febbraio 2026 in prima visione.

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto