Le Spice Girls stavano per diventare un anime: il progetto mai realizzato negli anni ’90

Le Spice Girls stavano per diventare un anime

Nel vasto multiverso del pop, c’è stato un momento in cui le Spice Girls hanno rischiato di trasformarsi in eroine in stile anime. Geri, Victoria, Emma, Mel B e Mel C in versione cartoon giapponese? È successo davvero… o quasi. A rivelarlo oggi è Lawrence Guinness, vicepresidente senior di Manga Entertainment, che ha svelato i dettagli di un progetto tanto ambizioso quanto mai realizzato.

L’idea era chiara: creare un lungometraggio animato in pieno stile anime, dal titolo “Girl Power: The Anime”, che avrebbe visto le cinque icone del pop trasformarsi in supereroine pronte a salvare il mondo. Il progetto, datato fine anni ’90, sarebbe stato prodotto nientemeno che da Production I.G., la celebre casa d’animazione dietro capolavori come Ghost in the Shell.

Guinness ha raccontato tutto nel corso di un’intervista con il video-podcast AnimEigo, rivelando che le trattative con il management delle Spice Girls erano già a uno stadio avanzato, con concept art pronti e una visione molto chiara di ciò che il film sarebbe stato.

continua a leggere dopo la pubblicità

Le immagini del progetto mostrano le Spice in una veste totalmente nuova: abiti in latex, pose da combattimento e armi minacciose, senza rinunciare al tocco fashion che le ha rese celebri. Non mancano le stampe leopardate, in perfetto stile Mel B, e una carica visiva che richiama i migliori anime d’azione degli anni d’oro.

Secondo Guinness, il film avrebbe sbancato il botteghino: “Le ragazze sarebbero andate al cinema per vederlo. Avrebbero fatto la fila. Se non le attira il girl power in azione, non so cos’altro”.

Perché l’anime delle Spice Girls non è mai stato realizzato?

continua a leggere dopo la pubblicità

Nonostante l’entusiasmo e i buoni presupposti, il progetto non ha mai visto la luce. I motivi della cancellazione non sono stati rivelati, ma è probabile che siano intervenute questioni legate a diritti, strategie di marketing o cambiamenti nei piani del gruppo, che nel frattempo si stava avviando verso un periodo di pausa e trasformazione.

Una cosa è certa: tra i fan delle Spice resta il grande rimpianto per quello che sarebbe potuto essere uno dei crossover più iconici tra musica pop e animazione giapponese.

Anche un anime sui Wu-Tang Clan? Il sogno sfumato

Il progetto Girl Power: The Anime non era l’unico ambizioso sogno di Manga Entertainment. Sempre secondo Guinness, all’epoca si stava lavorando anche a una serie anime ispirata ai Wu-Tang Clan, intitolata The Imperial Warrior, in cui i membri del leggendario collettivo hip hop combattevano il male con rap e arti marziali.

Anche quel progetto venne accantonato, ma lascia intravedere un’epoca in cui musica e animazione avrebbero potuto incontrarsi in modi visionari e innovativi.

Spice Girls anime: un’occasione persa?

continua a leggere dopo la pubblicità

Con il 2026 che segnerà i trent’anni dall’uscita di Spice, l’album di debutto del gruppo, questa rivelazione aggiunge ulteriore nostalgia e fascino alla legacy della band. E chissà che il ritorno di fiamma per il progetto, complice anche un possibile tour reunion, non ispiri nuove forme di celebrazione… magari proprio animate.

<!–

–>

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

Continua a leggere

Scorri verso l'alto