La Preside: intervista a Luisa Ranieri (Eugenia Liguori)
È al via lunedì 12 gennaio 2026 La Preside. In questa intervista a Luisa Ranieri, scopriamo di più sulla protagonista e su questa serie, liberamente ispirata alla storia di Eugenia Carfora, vale a dire la dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale.
Trovi il video con l’intervista completa a Luisa Ranieri (Eugenia Liguori) all’inizio di questo articolo.
Dopo Luisa Spagnoli, Le indagini di Lolita Lobosco e La vita promessa, ti ritroviamo nei panni di un’altra donna combattiva ne La Preside: Eugenia Liguori. Cosa ti piace nell’interpretare donne così forti?
“Beh, sicuramente è divertente. Sono personaggi divertenti le donne forti, perché hanno sempre anche delle ombre e – quindi – sono personaggi sfaccettati, perché – dietro una durezza – c’è anche un coprire una fragilità. Quindi, sono i personaggi più belli da interpretare”.
Qual è la dote più preziosa che rende Eugenia la donna che è?

continua a leggere dopo la pubblicità
“La fermezza e la visione. È una visionaria, quasi sognatrice”.
La domanda alla base della serie è: “La scuola può salvare una vita?”. Qual è la risposta che daresti tu?
“Io dico che assolutamente sì, cioè fuori dalla scuola c’è meno sogno, c’è meno prospettiva, c’è meno immaginazione. La scuola dà sicuramente, specialmente in quell’età, che è il passaggio dalla vita – diciamo – adolescenziale a quella adulta – non a caso avviene proprio nel liceo quel passaggio – è il momento in cui si forma l’individuo, si formano anche i sogni che – poi – trovano, insomma, la realtà dopo”.
Questa serie è un elogio alla speranza: qual è il tuo augurio per il mondo in questo 2026?
“Ci sarebbero tanti auguri da fare per questo 2026, che è partito proprio male. È partito proprio male. Quindi, io mi auguro che ci sia più Eugenia Carfora nei vari settori”.
Invece, il tuo augurio per te stessa nel 2026?
“Nel 2026 io mi auguro solo serenità, che è la cosa che – secondo me – è alla base di ogni scelta che fai. Se hai la serenità di fondo, puoi – diciamo – scegliere meglio”.
Guarda l’intervista completa a Luisa Ranieri (Eugenia Liguori) all’inizio di questo articolo.
“La Preside” è una serie prodotta da Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. La stagione 1 va in onda su Rai 1 a partire da lunedì 12 gennaio 2026 in prima visione.


