Dopo anni di voci, smentite e progetti mai decollati, La Mummia sta davvero per tornare. Universal Pictures ha ufficialmente avviato i lavori su un nuovo capitolo della celebre saga, e le prime indiscrezioni confermano quello che i fan speravano da tempo: Brendan Fraser e Rachel Weisz sono in trattative per riprendere i ruoli che li hanno resi protagonisti indimenticabili di una delle avventure più amate del cinema moderno.
A più di vent’anni dall’uscita dei primi due film, la casa di produzione sembra intenzionata a riportare in vita l’atmosfera che aveva reso la trilogia di Stephen Sommers un vero cult tra azione, romanticismo e suggestioni horror. A dirigere il progetto sarà il duo Radio Silence, formato da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, già responsabili del rilancio della saga di Scream e del thriller Ready or Not. Una scelta che promette di coniugare spettacolo e tensione, modernità e rispetto per l’eredità originale.
La sceneggiatura, scritta da David Coggeshall, è ancora avvolta nel mistero, ma secondo le prime fonti non si tratterà di un reboot, bensì di un vero sequel che proseguirà la linea narrativa dei primi due film, ignorando gli eventi del capitolo del 2008. In produzione ritroveremo anche Sean Daniel, storico produttore della saga, affiancato da William Sherak, James Vanderbilt e Paul Neinstein di Project X Entertainment.
Il ritorno di La Mummia arriva in un momento particolarmente favorevole per i suoi protagonisti. Brendan Fraser, reduce dal trionfo agli Oscar con The Whale, è tornato al centro della scena hollywoodiana, mentre Rachel Weisz ha riconquistato la critica con Dead Ringers e continua a essere una delle interpreti più raffinate della sua generazione. Il loro coinvolgimento riaccende l’entusiasmo dei fan, che da anni chiedevano a gran voce una nuova avventura con Rick ed Evelyn O’Connell.
Uscito nel 1999, La Mummia aveva incassato oltre 420 milioni di dollari in tutto il mondo, dando il via a un fenomeno di culto che ha ridefinito l’action d’avventura per un’intera generazione. A cavallo tra Indiana Jones e l’horror classico di Universal, la saga aveva conquistato il pubblico grazie al perfetto equilibrio tra mistero, umorismo e fascino esotico.
Ora, con il ritorno dei suoi volti storici e una squadra creativa pronta a rinnovarne la formula, la nuova Mummia sembra avere tutte le carte in regola per riportare il franchise ai fasti di un tempo. E questa volta, la maledizione dell’antico Egitto potrebbe davvero risorgere più potente che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

