Jenna Ortega vittima del deepfake a 14 anni: «È terrificante»

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Jenna Ortega, protagonista della serie di successo Mercoledì, ha raccontato la sua traumatica e “disgustosa” esperienza con l’intelligenza artificiale

Nella sua recente intervista con il New York Times, la star della serie Mercoledì (qui trovi tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione), Jenna Ortega, ha rivelato il vero motivo per cui ha cancellato il suo profilo X. Un’esperienza traumatica quella dell’attrice, che si è ritrovata a scoprire contenuti a dir poco spiacevoli sulla sua immagine generati dall’intelligenza artificiale. Lei stessa ha definito “terrificante” la sua esperienza con l’AI.

Durante l’intervista, la star nominata agli Emmy ha dichiarato che il primo direct message che ha ricevuto su Instagram all’età di soli 12 anni fu indecente e disgustoso. Si tratta di una “foto non richiesta dei genitali di un uomo”, e l’attrice ha affermato che “quello era solo l’inizio di ciò che sarebbe capitato in futuro”. L’attrice ha raccontato di aver creato X soltanto per le pressioni dei coetanei a costruire una sua immagine online, ma questo è durato molto poco a causa delle “immagini e foto assurde” in cui si è imbattuta.

L’attrice ha raccontato la sua sconcertante esperienza con alcuni contenuti inappropriati

Jenna Ortega non ha dubbi: non vede di buon occhio l’intelligenza artificiale. Sarebbe strano il contrario, dopo la bruttissima esperienza che l’attrice ha vissuto sull’attuale X (allora Twitter) a soli 14 anni. Il riferimento che usa l’attrice farebbe pensare anche a contenuti deepfake che la vedevano protagonista involontaria. A tal proposito, l’attrice ha dichiarato:

“Il punto è questo: l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata per cose incredibili. L’altro giorno ho letto che l’intelligenza artificiale potrebbe essere in grado di rilevare il cancro al seno quattro anni prima che progredisca. Questo è bellissimo. Ma atteniamoci a questo tipo di cose. Pensate mi abbia fatto piacere, a 14 anni, creare un account Twitter [attuale X, ndr] solo perché dovevo, e vedere sporchi contenuti modificati di me da bambina? No. È terrificante. È malato. È sbagliato”.

Jenna Ortega ha anche spiegato la reazione che l’ha portata a cancellare il suo account X:

“Ero già in uno stato confusionale, e alla fine ho cancellato l’account. Era disgustoso, e mi ha fatto sentire male. Mi ha fatto sentire a disagio, per questo l’ho cancellato. Non potevo starmene lì senza fare niente dopo aver visto una cosa del genere, così un giorno mi sono svegliata e ho pensato: ‘mah, non ne ho più bisogno’. E l’ho cancellato”.

Una piaga, quella del deepfake che vede coinvolta senza consenso l’immagine di alcune celebrità, che non sembra fermarsi. Jenna Ortega, purtroppo, si è rivelata essere una di queste vittime.





Source link

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto