Jason Statham è uno di quei volti che, appena compaiono sullo schermo, ti fanno capire immediatamente che tipo di corsa ti aspetta: inseguimenti, botte da orbi, sguardo di ghiaccio e pochissime chiacchiere. Da anni si scherza sul fatto che nei suoi film sia “sempre Jason Statham”, una specie di marchio di fabbrica dell’action contemporaneo, identico e rassicurante come una promessa mantenuta. E invece, a quanto pare, stavolta ha deciso di non combattere il meme: lo ha abbracciato. Perché nel suo prossimo progetto interpreterà davvero… Jason Statham.
L’annuncio arriva dall’European Film Market di Berlino, dove è sbarcata una action-comedy ad alto budget dal titolo che è già una dichiarazione d’intenti: Jason Statham Stole My Bike. Sì, “Jason Statham mi ha rubato la bici”. Un titolo bellissimo e tutto un programma, perfetto per un film che sembra voler giocare apertamente con l’immagine pubblica della sua star e con l’idea stessa di “action hero” iper-riconoscibile. I dettagli di trama, per ora, restano segreti, ma l’impostazione è stata descritta come spudoratamente meta: Statham sarebbe nel ruolo della vita, nei panni della superstar globale dell’action Jason Statham. In pratica, la versione definitiva del personaggio che il pubblico crede di conoscere, trasformata in protagonista di un’avventura che promette di prendere in giro e celebrare insieme tutto il mito stathamiano. Un po’ come fatto, a modo loro, anche da John Malkovich in Essere John Malkovich e naturalmente da Nicolas Cage in Il talento di Mr. C.
Alla regia c’è David Leitch, uno che con il cinema muscolare e lo spettacolo costruito a colpi di set piece ci va a nozze. Non a caso è l’uomo dietro Deadpool 2 e Bullet Train, e più di recente ha firmato The Fall Guy, vero e proprio omaggio al mondo degli stunt da cui lui stesso proviene. Leitch e Statham, inoltre, si ritrovano dopo Fast & Furious: Hobbs & Shaw, il capitolo “spin-off” del franchise che li aveva già messi nello stesso universo creativo. Qui, però, l’orizzonte sembra ancora più scatenato, perché l’idea è quella di un action-comedy in rating PG-13, dal tono “ironico”, costruito per essere accessibile e allo stesso tempo pieno di adrenalina.
E anche la macchina produttiva è di quelle importanti. Il budget, infatti, sarebbe fissato oltre gli 80 milioni di dollari: cifra notevole, soprattutto per un progetto in vendita sul mercato indipendente, e indicativa dell’ambizione con cui viene presentato.Il tutto suona particolarmente coerente con il momento della carriera di Statham, che resta uno dei richiami più forti quando si parla di action da grande pubblico, grazie a franchise come The Meg, Fast & Furious e al recente The Beekeeper. Ma non va dimenticato che, quando vuole, sa anche virare in direzione comedy: Spy lo aveva sfruttato benissimo, e in film come Snatch, Lock & Stock & Two Smoking Barrels e Operation Fortune: Ruse de Guerre ha mostrato di saper stare al gioco con autoironia e tempi comici. Proprio per questo l’idea di un progetto che lo metta esplicitamente al centro di una storia “su” Jason Statham, con un titolo così sfacciato, sembra cucita addosso al suo personaggio pubblico.
Le riprese, intanto, sarebbero previste per maggio 2026, e il film viene presentato come uno dei grandi pezzi pregiati del mercato berlinese, in un contesto ricco di progetti horror ma con pochi “big canvas” capaci di muovere davvero l’attenzione degli acquirenti. E in mezzo a tante proposte, Jason Statham Stole My Bike punta a distinguersi con una promessa semplice e irresistibile: se vi siete sempre detti che Jason Statham interpreta solo Jason Statham, stavolta non avrete più modo di lamentarvi. Anzi: potrebbe essere proprio questa la sua mossa più furba e, soprattutto, più folle.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA


