Site icon visionedigitale.it

Il Paradiso delle Signore 10: intervista a Emanuel Caserio (Salvatore)

Il Paradiso delle Signore 10: intervista a Emanuel Caserio (Salvatore Amato)

Siamo pronti per salutare Salvo ne Il Paradiso delle Signore 10? In questa intervista a Emanuel Caserio (Salvatore Amato), ripercorriamo i momenti più emozionanti, le scene che restano nel cuore, gli amori (sfortunati per la maggior parte) di questo personaggio e le prospettive per il futuro, dopo tanti anni insieme.

Trovi il video con l’intervista completa a Emanuel Caserio (Salvatore Amato) all’inizio di questo articolo.

Emanuel Caserio “spaesato” dopo la fine della sua avventura al Paradiso

Salvatore Amato, insieme a Elvira Gallo e il piccolo Andrea, escono dalle trame de Il Paradiso delle Signore 10. In questa intervista a Emanuel Caserio, gli chiediamo come si senta adesso, che questa lunga avventura è giunta al termine. “Un po’ spaesato, come è giusto che sia perché dopo otto anni di famiglia – perché lì al Paradiso veramente si crea una vera e propria famiglia – in cui si lavora, si scherza, si gioca tutti insieme, tutti i giorni, ci si conosce, si sta insieme tutto l’anno” racconta.

“Ringrazio Salvatore per tutto quello che mi ha dato fino ad oggi, più del previsto”

Poi, lascia spazio alla comprensibile nostalgia: “Mi manca il set, mi mancano i miei colleghi, mi manca anche un po’ Salvatore Amato, che è un personaggio che io ho amato moltissimo, a cui ho dato tutto quello che potevo e anche lui mi ha aiutato tanto, quindi sicuramente mi mancherà un po’ Salvatore. Mi mancheranno le sue battute, mi mancherà il suo modo di essere, di vivere. Veramente era entrato più di quanto previsto dentro di me, anche perché noi giriamo nove mesi all’anno, otto mesi quindi io per la maggior parte del tempo ero Salvatore Amato e poi ero anche Emanuel. Ora dovrò fare a meno di Salvatore, dovrò camminare con le mie gambe. Ringrazio Salvatore per tutto quello che mi ha dato fino ad oggi, perché mi ha dato veramente tanto, più del previsto.” Per quanto riguarda il progetto in sè, l’attore condivide solo belle considerazioni. “È stata un’esperienza lavorativa e formativa e di vita meravigliosa che ripeterei; però è anche vero che come ogni cosa bella purtroppo finisce e diciamo [che] il capitolo ‘Salvatore Amato’ per ora si è concluso.

continua a leggere dopo la pubblicità

Mancheranno molto anche a noi, sia Emanuel Caserio sia Salvatore Amato!

Il matrimonio con Elvira con l’ultima scena di Pietro Genuardi scolpito nel cuore

Tirando un po’ le fila della storia di Salvatore, se dovesse pensare a una scena che in particolar modo in questi otto anni l’ha emozionato, sceglierebbe “i vari matrimoni. Sono stati tutti emozionanti perché non essendomi mai sposato non sapevo che emozione si potesse provare. Quindi essere vestiti con lo smoking, fuori dalla chiesa con tutti gli invitati… Sia il matrimonio con Anna che con Elvira rimarranno nel mio cuore”.

Tra i due, però, c’è una menzione d’onore: “Poi in particolar modo l’ultimo, quello con Elvira, sembrava veramente di stare ad un matrimonio: il lancio del riso, la cena, che abbiamo fatto poi al Paradiso in cui c’era anche Armando e tutt’oggi mi ricordo gli sguardi che aveva Armando verso di me, come se fosse proprio un padre orgoglioso del figlio che si stava per sposare. È proprio indelebile il suo sguardo”. Proprio il ricordo di Pietro Genuardi (Armando Ferraris), scomparso a marzo 2025, è commovente.

Forse è stata la sua ultima scena che ha girato, quella dove stavano tutti a tavola e io mi ero sposato con Elvira. Credo sia stata la sua ultima scena. A livello emotivo sicuramente forse quella è stata la più forte, anche perché la lego a Pietro Genuardi, che ha lasciato un vuoto al Paradiso veramente importante perché lui riempiva tutto. Prima collega e poi è diventato veramente un mio amico. Devo dire che quest’ultimo anno in cui sono tornato sul set per poi concludere – appunto – il mio percorso, la mancanza di Pietro Genuardi si sentiva tantissimo”. Come Armando nel Paradiso era un po’ il pilastro di tutti i giovani, anche Pietro Genuardi dava molta sicurezza comunque, anche per l’esperienza che aveva. È giusto ricordarlo e ricordarlo così.

L’uscita di scena di Emanuel Caserio/Salvatore Amato, ricordando Pietro Genuardi

continua a leggere dopo la pubblicità

Continua Emanuel Caserio: “Io ringrazio anche gli sceneggiatori perché nelle ultime scene lì in Caffetteria che si sono viste in onda, io faccio riferimento ad Armando nel saluto finale di addio. Era doveroso ringraziarlo come Salvatore, ringraziarlo come Emanuel. Quella è stata una specie di monologo come se fosse tutto il cast del Paradiso a salutare Armando, nel dire – appunto – che tutto quello che ci ha lasciato rimarrà per sempre, però andava fatto. Mi sembrava giusto – e per questo ringrazio gli sceneggiatori – uscire di scena ricordando Armando, proprio per mettere un punto a un capitolo della mia vita. Siamo usciti insieme dai, diciamo così!”

Doveroso e bellissimo, aggiungeremmo!

Salvariella, Salvanna o Salvira? Il primo amore non si scorda mai…

Invece, ripercorrendo il suo percorso amoroso, al netto dell’epilogo che è – comunque – il lieto fine, diciamo che Salvatore non è mai stato fortunatissimo in amore; prima con Gabriella, poi con Anna, con la stessa Elvira perché ci sono stati molti “tira e molla”, molte vicissitudini prima che trovassero il loro equilibrio e il loro amore effettivamente ricambiato.

Poniamo Emanuel Caserio di fronte alla scelta di una delle tre storie d’amore, quella che gli ha toccato più le corde del cuore tra Gabriella, Anna e Elvira ne Il Paradiso delle Signore. In questa intervista Emanuel Caserio non ha dubbi:Il primo amore non si scorda mai, si dice! In effetti è un po’ così.

continua a leggere dopo la pubblicità

Poi si ricorda che Salvatore è sposato… “Spero che Elvira non senta! Elvira, ormai mi sono sposato con te, siamo usciti insieme e stiamo insieme. Siamo a Sanremo col nostro bimbo, quindi va bene così. Elvira è stata un’ottima compagna di viaggio e sono felice di essere uscito con lei, precisa.

Da sinistra: Clara Danese (Elvira Gallo), il piccolo Andrea e Emanuel Caserio (Salvatore Amato) in un posato per “Il Paradiso Delle Signore 10”. Credits: Rai.

Poi aggiunge, “però se ti devo rispondere alla domanda, Gabriella è stato il primo amore di Salvatore. È stato il primo amore che ha amato il pubblico. Ancora ricordo quanto, quanto erano affezionati a Salvatore [e Gabriella]: i Salvariella. Poi con Ilaria Rossi mi trovavo benissimo. C’era veramente un fortissimo feeling”.

Roberto merita “più spazio a livello sentimentale”, secondo Emanuel Caserio

Invece, se dovesse pensare a una storyline non per forza di qualcosa che è successo Salvatore, ma di qualunque personaggio del Paradiso che avrebbe voluto che venisse più approfondita in questi anni e che, invece, magari è stato lasciato un po’ lì, Emanuel Caserio sceglierebbe “sicuramente ti direi la storyline di Roberto. Credo che meriti più spazio a livello sentimentale, che non venga relegato solo a livello lavorativo il suo ruolo. Credo ci sia un problema di un altro tipo perché lui forse avendo una storia, avendo un’attrazione verso gli uomini forse in un contesto pomeridiano Rai, è un po’ più difficile da proporre; però secondo me ad oggi il pubblico è pronto. Il pubblico non farebbe nessuna differenza, anzi – secondo me – farebbe molto il tifo e non vedrebbe nessuna differenza, perché lì dove c’è amore non c’è una differenza”.

Se non avesse avuto la possibilità di interpretare Salvatore, Emanuel Caserio avrebbe scelto di vestire i panni di Marcello

continua a leggere dopo la pubblicità

Invece, se tornasse indietro e gli dicessero: “Guarda Emanuel, tu puoi fare il provino per qualunque personaggio del Paradiso, tranne che per Salvatore”. Per chi si candiderebbe? “Bella domanda. Difficile perché ho talmente amato Salvatore Amato, veramente empatizzato così tanto con questo ragazzo, che ti direi che il mio personaggio è quello che ho amato di più. Se ti dovessi dire un altro personaggio, beh, mi è piaciuta molto l’ascesa che ha avuto Marcello, quindi dalla Caffetteria, poi a ritrovarsi al Circolo, poi a gestire le quote del Paradiso” risponde l’attore. Insomma, se non fosse stato Salvatore ne Il Paradiso delle Signore, grazie a questa intervista a Emanuel Caserio apprendiamo che sarebbe stato il suo “amico-quasi-fratello”!

Emanuel Caserio non esclude l’eventualità di un ritorno al Paradiso, in futuro

Adesso è comunque giusto che si dedichi ad altro, ad altri progetti, però la domanda di rito non abbiamo potuto non fargliela. Se in un futuro dovesse esserci la possibilità eventualmente di un ritorno di Salvatore la prenderebbe in considerazione oppure è un capitolo che pensa sia giusto che sia finito qua per il suo personaggio?

Come possiamo immaginare, la sua risposta è:Posso dirti che per ora è finito qua. Tuttavia – e qui arriva il bello – aggiunge: Non mi sento di escludere la possibilità di un ritorno al Paradiso delle Signore perché – comunque – ti ripeto, è un progetto a cui io tengo moltissimo. Salvatore per ora si è allontanato un attimo a causa della malattia del figlio e sta a Sanremo, non sta a Bangkok. Quindi siamo vicini, qualora dovesse passare la malattia al bimbo chi lo sa! Magari si ritorna, qualora volesse anche Clara Danese che interpreta Elvira. Tutto da vedere. Per ora non è previsto. Non lo escludo assolutamente; non chiudo la porta, mai. Non la chiuderò mai per il Paradiso perché ripeto, mi ha dato tutto, mi ha dato tantissimo e tornarci potrebbe essere solo che una gioia perché ritorno a casa.

Uno spinoff sui Salvira? “Mi piacerebbe una specie di Casa Vianello”

Se invece gli proponessero tra qualche anno uno spinoff sui Salvira? L’idea lo diverte. “Mi piacerebbe una specie di Casa Vianello con una telecamera piazzata, fissa. Sarebbe divertente con i suoceri molto invadenti. Perché no? Magari ambientato negli anni Ottanta con un salto temporale. Perché no?”

Lasciamo aperte tutte le porte. Nel frattempo, lo ringraziamo noi di Tvserial.it, a nome di tutti i fan che hanno amato Salvatore Amato in questi anni, grazie davvero.

Non possiamo non concludere con parte delle sue parole di ringraziamento che va a ognuno dei fan del Paradiso: “Grazie a te che ci segui da anni e lo fai con cura e passione. […] Attraverso te ringrazio – anzi grazie della possibilità, dell’opportunità – tutto il pubblico de Il Paradiso delle Signore. Siete stati veramente casa per me tutti questi anni ed è bello quando sto in giro e quando magari sto per strada e una signora ti abbraccia come se ti conoscesse. Ecco, abbiamo creato veramente una bella famigliola. Quindi per ora vi saluto. È un arrivederci. Vi ringrazio tutti tutti tutti, uno ad uno.”

Guarda l’intervista completa a Emanuel Caserio (Salvatore Amato) all’inizio di questo articolo.

“Il Paradiso delle Signore” è una serie coprodotta da Rai Fiction e Aurora TV. La stagione Daily 8 va in onda su Rai 1 a partire da lunedì 10 settembre 2025 in prima visione.

Exit mobile version