Il mio anno a Oxford, dal 1° agosto su Netflix
Il film Il mio anno a Oxford (My Oxford Year) debutterà in streaming su Netflix il 1° agosto 2025 in Italia e nei paesi dove il servizio è attivo. La regia è firmata da Iain Morris (creatore di The Inbetweeners), con sceneggiatura di Allison Burnett e Melissa Osborne. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Julia Whelan pubblicato nel 2018 (My Oxford Year), basato su una sceneggiatura originale di Allison Burnett. In Italia il romanzo è edito da HarperCollins Italia con il titolo Il mio anno a Oxford (o anche Il mio anno con te), e pubblicato il 25 luglio 2025.
Le riprese si sono svolte nell’estate del 2024 tra Oxford e Windsor, in location iconiche come il Magdalen College, St Hugh’s College e Hertford College. Sofia Carson (la protagonista) ha contribuito come executive producer e desiderava mantenere autentica la rappresentazione della sua cultura ispano-americana nel personaggio di Anna.
Trama di Il mio anno a Oxford
La protagonista Anna De La Vega (interpretata da Sofia Carson) è una studentessa americana determinata a realizzare il suo sogno di studiare per un anno all’Università di Oxford. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Jamie Davenport (Corey Mylchreest), insegnante di letteratura inglese che la sconvolge con il suo talento e un segreto che minaccia la loro relazione. Tra amore, scelte e sfide personali, Anna dovrà capire se seguire il cuore o affidarsi alla razionalità delle sue ambizioni.
continua a leggere dopo la pubblicità

Cast di Il mio anno a Oxford
Il cast è composto da:
- Sofia Carson – Anna De La Vega
- Corey Mylchreest – Jamie Davenport
- Dougray Scott – William Davenport (padre di Jamie)
- Catherine McCormack – Antonia Davenport (madre di Jamie)
- Harry Trevaldwyn – Charlie Butler
- Poppy Gilbert – Cecelia Knowles
E con: Hugh Coles, Nia Anisah, Esmé Kingdom, Nikhil Parmar, Romina Cocca.
Trailer di Il mio anno a Oxford
Il mio anno a Oxford in streaming
continua a leggere dopo la pubblicità
In Italia, il film Il mio anno a Oxford (My Oxford Year) è disponibile in streaming in esclusiva su Netflix. Arriverà su Netflix Italia il 1° agosto 2025, e sarà visibile in tutti i Paesi dove il servizio è attivo.
L’ambientazione britannica e la presenza di attori noti come Sofia Carson e Corey Mylchreest rendono questo titolo particolarmente atteso dagli appassionati di storie d’amore con un tocco accademico e introspettivo. Per guardarlo, sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Netflix o all’app della piattaforma dal 1° agosto.
<!–
–>