Il Commissario Ricciardi, la terza stagione dal 3 novembre su Rai 1. Le anticipazioni di Lino Guanciale

Il Commissario Ricciardi 3 ci sarà

Il Commissario Ricciardi 3 ci sarà. Abbiamo parlato di una continuazione della fiction con una terza stagione direttamente con Lino Guanciale. L’interprete del protagonista ha rilasciato un’intervista a noi di Tvserial.it poco prima del debutto de Il Commissario Ricciardi 2 su Rai 1. Avendolo già intervistato altre volte, sappiamo che l’attore valuta se accettare di prendere parte alle stagioni successive delle serie molto attentamente. Nel 2019 ci ha detto che, il discrimine è il “motore” che la fiction mette in atto.

Lino Guanciale è favorevole a Il Commissario Ricciardi 3 perché l’esistenza sia di altri romanzi sia dei racconti di Maurizio De Giovanni permetterebbe di “andare avanti nella narrazione.” L’ultima parola non è detta perché “poi è chiaro, ovviamente, farebbe piacere a me come a tutti noi, arrivare fino in fondo all’arco della storia di queste figure così belle, così forti. Bisognerà vedere questa seconda stagione come verrà accolta da spettatrici e spettatori che sono gli unici veri giudici, diciamo così, della bontà del lavoro che si è fatto.” Questo è quanto Lino Guanciale ha affermato nel corso della nostra intervista a pochi giorni dall’esordio della stagione 2.

La terza stagione è, ormai, ufficialmente confermata.

Quando esce Il Commissario Ricciardi 3

Secondo indiscrezioni, il via delle riprese è lunedì 19 febbraio 2024.

continua a leggere dopo la pubblicità

La fase di shooting si conclude a fine maggio 2024. Questo è il post di Lino Guanciale, pubblicato sull’account Instagram verificato, proprio il 1° giugno 2024:

continua a leggere dopo la pubblicità

La terza stagione della fiction è attesa nella seconda metà del 2024/2025, come anticipato da Lino Guanciale nel corso del Giffoni Film Festival 2024. La data di debutto slitta alla fine del 2025: in particolare l’uscita è fissata per il 3 novembre 2025.

Trama de Il Commissario Ricciardi 3

Siamo a Napoli nel dicembre 1933. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, con l’aiuto del fido brigadiere Maione e del dottor Modo, prosegue le sue indagini. A dispetto della maledizione che lo lascia senza respiro, obbligandolo a vedere i fantasmi delle persone decedute in modo violento e ascoltarne l’ultimo pensiero, nella sua esistenza sta prendendo forma un periodo più roseo. In seguito a un lungo corteggiamento con la sua dirimpettaia Enrica, il commissario ha avuto il coraggio di confessare il suo amore al papà dell’innamorata. I due timidi fidanzati iniziano quindi a frequentarsi in via ufficiale, pur dovendo prendere di petto le continue resistenze della madre di Enrica. In aggiunta a tutto ciò, Ricciardi deve fare i conti con il problema principale: la sua promessa sposa non sa nulla della sua maledizione. Si tratta, infatti, di un segreto opprimente che il commissario non riesce a svelare a nessuno. Fra i casi di puntata, per la prima volta Ricciardi deve fare i conti con un omicida seriale, molti decenni prima che l’idea stessa di “serial killer” si conquisti il suo spazio nei manuali di criminologia.

Il Commissario Ricciardi 3, anticipazioni

In occasione del Giffoni Film Festival 2024, Lino Guanciale afferma: Sarà la stagione più completa, quella della svolta, quella in cui l’evoluzione di Ricciardi si compie e il processo di avvicinamento alle persone, nonostante il suo pessimo carattere, si realizza”. Continua, poi: È anche la stagione dagli esiti più dolorosi, ma forse anche per questo è molto vicina alle difficoltà emotive di tutti, c’è una confessione importante e un matrimonio, momento tra i più significativi”. Andando oltre la fiction, la terza stagione innesca una riflessione dal punto di vista sociale: “C’è una lettura politica inevitabile a prescindere che si aderisca o che si sia indifferenti al regime, il termometro politico influenza le vite di tutti, ne scrive la storia. Se vuoi fare del bene, ad un certo punto devi metterti contro, e questo è anche uno degli elementi più interessanti della serie”.

SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!

Non dimentichiamoci che la fiction è tratta dai libri di Maurizio De Giovanni.

Nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it martedì 27 febbraio 2023, Lino Guanciale (alias Luigi Alfredo Ricciardi) afferma che “il materiale sicuramente c’è ed è un materiale bellissimo sul quale basare una scrittura in termini di sceneggiatura. Quindi,i romanzi – che sono dodici – (e quindi ne rimane ancora qualcuno da esplorare) e i racconti, [che sono] l’altra narrativa che De Giovanni, ha composto attorno alla figura di Ricciardi, consentono di andare avanti nella narrazione.”

Come finisce Il Commissario Ricciardi 2

continua a leggere dopo la pubblicità

Maria Vera Ratti (Enrica) in una scena de “Il Commissario Ricciardi 2”. Credits: Giusva Cennamo e Rai

La seconda stagione de Il Commissario Ricciardi finisce con l’episodio 4, dal titolo Rondini d’inverno. Nell’ultimo episodio si consuma un dramma della gelosia sul palcoscenico del Teatro Splendor. In scena, infatti, il celebre attore Michelangelo Gelmi spara a Fedora Marra. Il copione prevede lo sparo alla consorte. Il problema è che qualcuno ha sostituito il proiettile a salve dell’arma. Michelangelo ne usa uno vero. È stato Gelmi a mettere mano al proiettile?

Sentimenti fino a quel momento sconosciuti, guidano Ricciardi nelle indagini. Intanto, il destino impone il suo schema nella vita del Commissario e delle persone che gli ruotano intorno.

Cast de Il Commissario Ricciardi 3, attori e personaggi

Nel cast della terza stagione troviamo il gruppo di interpreti che include:

  • Lino Guanciale (Ricciardi)
  • Antonio Milo (Maione)
  • Enrico Ianniello (Dr. Modo)
  • Serena Iansiti (Livia)
  • Maria Vera Ratti (Enrica)
  • Mario Pirrello (Garzo)
  • Fabrizia Sacchi (Lucia Maione)
  • Adriano Falivene (Bambinella)
  • Marco Palvetti (Falco)

Trailer de Il Commissario Ricciardi 3, esiste già?

È ancora presto per vedere il trailer della terza stagione. Il trailer delle puntate del terzo ciclo de Il Commissario Ricciardi non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Rai 1. Nell’attesa, ecco quello della precedente:

continua a leggere dopo la pubblicità

Episodi de Il Commissario Ricciardi 3, quanti sono

Il numero degli episodi della terza stagione de Il Commissario Ricciardi è quattrocome per la stagione 2 trasmessi in altrettante puntate/serate.

Il Commissario Ricciardi 2è una coproduzione Rai Fiction, Clemart Srl e Rai Com. La regia è affidata a Gianpaolo Tescari.

Il Commissario Ricciardi 3 in streaming, dove vederlo

Il Commissario Ricciardi 1 e 2in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori. Immaginiamo sia così anche per la terza stagione.

<!–

–>

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto