Nella giornata di ieri, il fandom di Hunger Games si è risvegliato grazie alla diffusione online dell’epico trailer di L’alba sulla mietitura, il nuovo prequel ispirato ai romanzi di Suzanne Collins, che ci racconterà il passato del mentore di Katniss Everdeen, Haymitch Abernathy, interpretato da Woody Harrelson nella saga originale e da Joseph Zada nella sua versione giovanile.
Come gli appassionati sanno benissimo, il franchise è stato sempre molto attento alla community, coinvolgendo direttamente i fan in molte scelte, anche per quanto riguarda il casting degli attori che hanno portato sul grande schermo gli amatissimi personaggi creati da Collins. Non sorprende, quindi, che già in questo trailer sia presente un curioso easter egg che strizza l’occhio proprio ai fan di lunga data.
Per comprenderlo, però, dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Prima che l’autrice scrivesse i due prequel, La ballata dell’usignolo e del serpente e, appunto, L’alba sulla mietitura, i fan avevano creato e pubblicato online i propri prodotti amatoriali, immaginando il passato di alcuni personaggi di cui all’epoca si sapeva poco e niente. In alcuni casi, sono stati creati anche dei veri e propri fan film, che su YouTube hanno raggiunto decine di milioni di visualizzazioni. Essi immaginano scene mai viste nella saga originale, ad esempio il rapporto tra Katniss e suo padre, oppure come si sono conosciuti Finnick e Annie. E non poteva mancare ovviamente quello dedicato ai 50° Hunger Games e alla storia di Haymitch.
In questo fan film compare una versione amatoriale del personaggio di Maysilee Donner, alleata di Haymitch e sua partner nell’arena in quanto tributo femminile del Distretto 12. Nel film, la ragazza è interpretata dall’attrice Stefania Barr, che fino a questo momento era quindi l’incarnazione più conosciuta dal fandom (POTETE VEDERE UNA SUA FOTO QUI). Ma tutto cambierà con L’alba sulla mietitura, che introdurrà la versione ufficiale interpretata dalla giovane star Mckenna Grace.
Eppure, qualcosa è rimasto. Con grande stupore dei fan, dal trailer si nota infatti che la produzione ha deciso di mantenere il look di Maysilee adottato per il fan film: Mckenna Grace porta infatti i capelli biondi sciolti con la frangetta e una treccina, esattamente la stessa acconciatura che indossava Barr nel video di YouTube. Considerato che nei romanzi non ci sono descrizioni specifiche della pettinatura del personaggio (viene menzionato soltanto che è bionda), è difficile che si tratti di una coincidenza: piuttosto, sembrerebbe proprio un easter egg rivolto a tutti coloro che hanno atteso così a lungo di vedere la storia di Haymitch al cinema.
Che ne pensate? Siete tra i fan “accaniti” di Hunger Games che avevano già notato questo dettaglio?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA


