Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Si parla tanto di ciò che potrebbe raccontare di nuovo la serie tv remake di Harry Potter firmata HBO. E se approfondisse una delle casate più trascurate della saga?
C’è una casata di Hogwarts che è stata costantemente trascurata durante la saga di Harry Potter, e oggi il remake televisivo di HBO ha la possibilità di rimediare a questa forte mancanza. Grifondoro è, naturalmente, la casata più importante in termini narrativi per la saga cinematografica, poiché vi appartengono i personaggi principali. Eppure, nei 17 anni trascorsi dalla pubblicazione dell’ultimo libro, le altre casate di Hogwarts hanno vissuto una seconda giovinezza, accrescendo anche la loro importanza nei cuori dei fan. Questo, soprattutto, grazie ai giochi di identificazione dei fan più affiatati, che cercano di studiare ogni casata al fine di cogliere affinità col proprio carattere. È giunto il momento, insomma, di dare più importanza anche alle casate più “bistrattate” della saga.
Quale casata potrebbe avere la sua rivincita nella serie?
Forse, la cosa più incoraggiante del remake televisivo di Harry Potter, è la promessa che questo sarà un adattamento fedele dei romanzi, molto più dei film. I cambiamenti (o tagli, per meglio dire) significativi apportati dai film della Warner Bros., infatti, non saranno più necessari poiché si avrà molto più tempo narrativo a disposizione per portare su schermo ogni dettaglio della storia. Il fatto stesso che l’idea sia quella di trasporre un romanzo per intera stagione, fa pensare che la serie tv avrà lo scopo di espandere il background dei personaggi in modi che perfino i romanzi potrebbero non aver esplorato. Ciò fa sperare a una seconda vita per una casata in particolare, ossia Tassorosso.
Tassorosso è senza dubbio la casata di Hogwarts più trascurata della saga cinematografica di Harry Potter. Perché? Grifondoro, per ovvie ragioni, ha ricevuto l’attenzione meritata. Serpeverde aveva un intero libro a essa dedicata, con il filone della Camera dei Segreti nascosta da Salazar nel castello. Corvonero ha avuto la sua occasione quando la questione del Diadema di Corinna Corvonero ha portato Harry nella sala comune di Corvonero ne I Doni della Morte. E Tassorosso?
Chissà che non sia proprio la serie tv su Harry Potter firmata HBO la nuova vita della casata Tassorosso, che finora è stata indubbiamente la più trascurata. Intanto vi lasciamo con l’opinione di Daniel Radcliffe, interprete del primo Harry Potter che tutti conosciamo, sul cast.