Site icon visionedigitale.it

Gomorra – Le Origini, intervista a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere

Gomorra - Le Origini, intervista a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere

Gomorra – Le Origini: intervista a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere (Imma Ajeta e Annalisa Magliocca)

Debutta il 9 gennaio 2026 su Sky e NOW Gomorra – Le Origini. In questa intervista a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere, scopriamo di più sui rispettivi personaggi: Imma Ajeta e Annalisa Magliocca. In questa serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Cattleya, prequel dell’acclamata saga dal bestseller di Roberto Saviano, viene raccontato come tutto è cominciato: la formazione criminale del giovane Pietro Savastano. Che ruolo hanno Imma e Annalisa in tutto questo?

Trovi il video con l’intervista completa a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere (Imma Ajeta e Annalisa Magliocca) all’inizio di questo articolo.

Una domanda per entrambe: viviamo in un’epoca in cui, nonostante i decenni di battaglie femministe e i recenti #MeToo, i femminicidi e la violenza sulle donne sono in continuo aumento. Secondo voi, che risonanza può avere vedere sullo schermo la vita di queste donne legate ai boss mafiosi? Può far riflettere magari sul loro potere nascosto o sulle dinamiche, magari di subordinazione, che ancora oggi affrontano nella vita?

Fabiola Balestriere: “Beh, sicuramente nel mio caso io rappresento un personaggio che rappresenta appieno la vittima nelle mani di un marito estremamente violento che rappresenta il suo carceriere, rappresenta il limite della sua vita, il più grande limite: un uomo che non è solo violento fisicamente, ma anche violento psicologicamente. Annalisa vive nell’ombra più totale di un uomo semplicemente perché è uomo e perché è potente e perché alzare la testa è difficile, soprattutto nel periodo che stiamo raccontando, in cui sono immersi i nostri personaggi. Quindi, affrontare quel tipo di violenza anche da attrice, diciamo, non è stato semplice.

Volevo cercare di essere molto delicata e far mostrare le fragilità di Scianel che non ci sono, che noi non vediamo in Gomorra – La serie, ma che vediamo in Gomorra – Le Origini ed è giusto che vengano viste perché siamo esseri umani. Lei è un essere umano che, al di là delle scelte che potrà prendere, che possono essere più o meno edificanti, in generale lei è un personaggio che ha sofferto e quella sofferenza si è vista tutta.

continua a leggere dopo la pubblicità

È una sofferenza di una donna che non ha possibilità e non avere possibilità, al giorno d’oggi, se io dovessi essere nei suoi panni, per me sarebbe il più grande limite della vita: non avere la possibilità di poter scegliere. Lei è costretta a vivere in quelle condizioni fino a quando – poi – non sceglierà di percorrere l’unica strada che, in quel momento, le sembra possibile con gli unici mezzi a disposizione, all’epoca, soprattutto. Oggi non è così, per fortuna e dico: ‘Per fortuna!’”.

Tullia Venezia: “Sì, infatti anche Imma si interfaccerà con Scianel, con questi suoi problemi e vedremo che questa parte proprio ci ha fatto capire come oggi abbiamo molti più mezzi rispetto a quell’epoca e, ovviamente, che c’è sempre la possibilità per uscirne. Bisogna sempre – anzi – parlarne come ha fatto Scianel, ma ovviamente lei ha usato i modi sbagliati – esatto! – sicuramente. Poco ortodossi!”

Vi siete documentate sulla vita reale delle donne legate alla camorra oppure avete affrontato il ruolo in maniera totalmente libera, magari da pregiudizi o da riferimenti?

Fabiola Balestriere (Annalisa Magliocca) in un fotogramma dell’intervista su “Gomorra – Le Origini” rilasciata a Tvserial.it. Credits: Tvserial.it/Sky Italia.

Fabiola Balestriere: “Io non mi sono assolutamente affidata a nessun personaggio in particolare della vita reale, ecco! Sono personaggi frutto dell’immaginazione, del talento dei nostri autori e di Marco [D’Amore] anche, in questo caso. Quindi, ho cercato di portare in scena un personaggio che non avesse nessuna – diciamo – somiglianza a qualcosa di già visto, ma sicuramente inevitabilmente con un carattere predominante, no?

continua a leggere dopo la pubblicità

Mi sono divertita in questo, perché ho lavorato nel rappresentare un’Annalisa diversa ogni giorno. In ogni scena ho cercato di mettere un personaggio nuovo, magari una cosa che ho visto per strada, un atteggiamento, un comportamento, un modo di parlare, un modo di camminare e – ovviamente – certamente ispirandomi sempre un po’ a quello che è stato fatto. Il lavoro di Cristina Donadio è stato magistrale, magistrale, perfetto”.

Tullia Venezia (Imma Ajeta) in un fotogramma dell’intervista su “Gomorra – Le Origini” rilasciata a Tvserial.it. Credits: Tvserial.it/Sky Italia.

Tullia Venezia: “Sì, anch’io mi sono ispirata sicuramente a Maria Pia [Calzone] che ha interpretato Donna Imma, senza prendere qualcosa proprio in particolare da andare a ricreare, perché è quasi un personaggio del tutto nuovo. Insieme a Marco [D’Amore] abbiamo lavorato sulle nuove sfumature da dare a questo personaggio, sulla nuova Imma da presentare per raccontare le origini di questo personaggio e come è diventata – poi – la donna che tutti quanti conosciamo”.

Ci sono aspetti della vita delle mogli di boss che – secondo voi – il pubblico potrebbe fraintendere?

Fabiola Balestriere: “Io non credo, perché stiamo raccontando – ripeto – personaggi immaginari. Siamo attori. Il nostro compito è proprio questo. Io non mi sono ispirata a nessuno, ma è proprio quello il bello, delle volte, poter anche liberamente giocare con questo lavoro. Noi giochiamo e il nostro lavoro è proprio questo. È quello che vogliamo fare tutti i giorni anche. Quindi no, siamo state molto tranquille su questo”.

continua a leggere dopo la pubblicità

Tullia Venezia: “Sappiamo che tutti quanti con la loro intelligenza riusciranno a distaccare il loro pensiero da tutto ciò che succede, dalle azioni che i nostri personaggi anche andranno a compiere nella serie”.

Guarda l’intervista completa a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere (Imma Ajeta e Annalisa Magliocca) all’inizio di questo articolo.

“Gomorra – Le Origini” è una serie Sky Original. La stagione 1 debutta su Sky e in streaming su NOW a partire da venerdì 9 gennaio 2026 in prima visione.

Exit mobile version