Site icon visionedigitale.it

Finalmente ci siamo! Il sequel di uno dei thriller più amati degli anni ’90 è pronto a diventare realtà

Finalmente ci siamo! Il sequel di uno dei thriller più amati degli anni '90 è pronto a diventare realtà

Da tempo si rincorrono voci su un possibile ritorno di uno dei thriller polizieschi più celebrati degli anni ’90, un film che ha ridefinito il genere con la sua tensione realistica, diventato lezione di stile per intere generazioni di registi. Dopo anni di ipotesi, annunci e smentite, le ultime novità rendono il progetto finalmente concreto: il sequel di quel cult è pronto a muovere i primi passi verso il grande schermo.

Il film in questione è Heat, capolavoro del 1995 firmato da Michael Mann, che raccontava lo scontro teso e implacabile tra Vincent Hanna, detective della polizia di Los Angeles interpretato da Al Pacino, e Neil McCauley, ladro professionista con il volto di Robert De Niro. Al centro, una rapina in banca finita nel sangue e un duello psicologico tra due uomini ossessionati dal proprio lavoro e dalle proprie regole morali. All’epoca accolto positivamente anche al botteghino, con 187 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di 60, nel tempo è diventato un vero cult: merito dell’inconfondibile regia di Mann, dell’iconica scena d’incontro tra Pacino e De Niro e di un realismo urbano che ha influenzato il cinema crime successivo. Ancora oggi viene celebrato come un punto di riferimento per le storie di rapine e antieroi complessi.

Ora quel mondo è pronto a tornare. Dopo un lungo periodo di stallo con Warner Bros., che aveva inizialmente sviluppato il progetto ma non ha trovato un accordo sul budget, Michael Mann ha trovato una nuova casa per il sequel. Sarà infatti Amazon MGM Studios, tramite la sua divisione United Artists a finanziare e distribuire il film nelle sale. A bordo della produzione ci sono nomi di peso come Jerry Bruckheimer e Scott Stuber, mentre lo stesso Mann ha già firmato la sceneggiatura, adattando il romanzo Heat 2 che ha scritto nel 2022 con Meg Gardiner.

La notizia che farà più parlare riguarda il possibile coinvolgimento di Leonardo DiCaprio: l’attore sarebbe in trattative per interpretare Chris Shiherlis, personaggio che nel film originale aveva il volto del compianto Val Kilmer. Non ci sono ancora conferme definitive sul cast e nemmeno dettagli ufficiali sulla trama, ma l’idea di vedere DiCaprio raccogliere quell’eredità ha acceso la fantasia dei fan. Mann ha dichiarato che l’obiettivo è iniziare le riprese nel 2026, con la produzione attualmente concentrata su pianificazione e casting.

Il romanzo Heat 2, che funge da base per la sceneggiatura, amplia e approfondisce la storia originale raccontando sia il passato criminale della banda di McCauley a Chicago e lungo la West Coast, sia le conseguenze della rapina di Los Angeles, seguendo la fuga di Shiherlis e la caccia del detective Hanna. Non è chiaro quanto di questo entrerà nella versione cinematografica, ma la prospettiva di un ritorno a quell’universo narrativo a trent’anni di distanza è già motivo di grande attesa.

Con una nuova produzione alle spalle e un potenziale cast di altissimo livello, tutto fa pensare che il sequel di Heat stia davvero per diventare realtà, riportando sul grande schermo una delle storie crime più potenti e amate di sempre. Voi cosa ne pensate? Lo state già aspettando con ansia? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version