Brigitte Bardot, una delle star più celebri e amate dell’industria cinematografica transalpina, affermatasi come una vera e propria icona culturale e cavallo degli anni ’60 e ’70, si è spenta nelle ultime ore all’età di 91 anni.
La scomparsa dell’attrice francese, la quale lascia il marito Bernard d’Ormale, il figlio Nicolas, le nipoti Anna e Thea e i pronipoti., è stata resa nota dalla Fondazione che porta il suo nome tramite un comunicato inviato all’AFP, il quale recita quanto segue:
“La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Madame Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di abbandonare la sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua fondazione“.
Sebbene non vi vengano svelati orario e luogo del decesso, lo stato di salute dell’ex attrice e attivista era tornata alla ribalta poco più di un mese fa a causa di non meglio specificati problemi clinici che lo scorso ottobre l’avevano costretta ad un ricovero di circa dieci giorni in un ospedale di Tolone. Proprio in quei giorni si diffuse inoltre la notizia della sua avvenuta morte in seguito ad una complessa operazione chirurgica, la quale venne prontamente smentita dall’interessata.
Nata a Parigi il 28 settembre del 1934, Brigitte Bardot iniziò la sua carriera come ballerina classica e modella, per poi dedicarsi stabilmente al mondo del cinema e raggiungere la notorietà nel 1952 all’età di soli 17 anni con Manina ragazza senza veli. Il definitivo successo internazionale arriva nel 1956 con Piace a troppi, film col quale si affermerà come un vero e proprio sex simbol dell’epoca.
Negli anni successivi l’attrice prende parte ad altri film di successo come La verità (1960), Il disprezzo (1963) e Viva Maria! (1965). In quegli anni, a riprova della sua poliedricità artistica, Brigitte Bardot intraprese anche una breve carriera discografica pubblicando il suo album di debutto, Brigitte Bardot Sings, nel corso del 1963. Nel 1973, dopo aver preso parte a più di 50 film, Brigitte Bardot decise di ritirarsi dalla recitazione nel 1973 per impegnarsi a tempo pieno nella difesa dei diritti degli animali, arrivando a fondare nel 1986 la Brigitte Bardot Foundation.
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA

