VD

VD

Anni e anni di danni su computer e web

Dune: cosa sapere prima di andare al cinema!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Dune esce oggi al cinema: ecco un rapido ripasso del complesso universo creato dalla mente brillante di Frank Herbert

Ambientato su pianeti distanti in un lontano futuro, Dune è un’epopea fantascientifica che, in quanto a complessità della narrazione, non ha nulla da invidiare a saghe come “Game of Thrones” o “Il Signore degli Anelli”.

Basato sull’omonimo romanzo del 1965 di Frank Herbert, “Dune” è stato trasformato in un film nel 1984 e in una miniserie nel 2000. Oggi, un altro adattamento – con Timothée Chalamet, Zendaya, Jason Momoa, Oscar Isaac, Josh Brolin e molti altri – esce al cinema dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Venezia.

La versione del 1984 vedeva come regista David Lynch, 37 anni dopo il suo posto è stato preso da Denis Villeneuve.

Ecco cosa dovresti sapere:

Dune si concentra sulla famiglia Atreides, sovrana del pianeta oceanico Caladan. Il patriarca, Duca Leto (Isaac), deve trasferirsi ad Arrakis, un pericoloso pianeta desertico. Una volta giunti, Leto e il resto della sua famiglia si occupano dell’estrazione del melange, o “spezie”, una sostanza misteriosa che prolunga la vita umana e migliora le capacità cognitive.

Ad unirsi agli Atreides, su Arrakis, ci sono Duncan Idaho (Momoa) e Gurney Hallack (Brolin), due feroci combattenti che si occupano dell’addestramento del figlio di Leto, Paul (Chalamet).

Le Bene Gesserit

Lady Jessica (Rebecca Ferguson), madre di Paul, fa parte della Bene Gesserit: un antico e potente ordine di donne. Sono in grado di influenzare gli eventi del mondo e le persone a livello individuale. Esse agiscono come sorveglianti dell’umanità, modificando gli eventi al fine di proteggere e mantenere la pace e la stabilità (relativa) tra i vari pianeti.

Hanno la capacità unica di guardare indietro alle passate generazioni di Bene Gesserit e imparare direttamente dalla loro storia. Tuttavia, i membri possono vedere solo i ricordi e le azioni delle Bene Gesserit femminili; la storia maschile è loro inaccessibile.

Chi è il Kwisatz Haderach?

Il Kwisatz Haderach è il “Prescelto” del Bene Gesserit. Il Kwisatz Haderach è anche conosciuto come “colui che può essere molti posti contemporaneamente” e “l’accorciamento della via”. Ancora più importante, il Kwisatz Haderach è un erede maschio che potrebbe comprendere dimensioni superiori a loro sconosciute. Tali dimensioni superiori includerebbero l’accesso alla storia degli antenati maschi, cosa che i normali membri del Bene Gesserit non possono fare. In breve, sono l’unica persona che può osservare e sbloccare la completa discendenza dell’Ordine.

Fremen

Sebbene non originari di Arrakis, sono un gruppo di umani che abita queste zone desertiche. Sono organizzati in comunità conosciute come “sietches” ( guidate”naib”). Zendaya interpreta una Fremen di nome Chani, nipote del leader Stilgar.

Harkonnen

Casa Harkonnen è acerrima nemica degli Atreides, controllavano Arrakis prima dell’arrivo di questi ultimi. Il barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgard) è a capo della dinastia.

Mentat

Thufir Hawat (Stephen McKinley Henderson) e Piter De Vries (David Dastmalchian) sono dei Mentat, individui che dedicano la propria esistenza al potenziamento delle facoltà mentali.

Padishah

Gli imperatori Padishah sono i controllori supremi dell’universo. All’epoca degli avvenimenti di Dune l’imperatore è Shaddam IV.

More to explorer

Scroll to Top