Site icon visionedigitale.it

Christian De Sica: Ecco perché Sorrentino non mi ha chiamato per La Grande Bellezza

Christian De Sica: «Ecco perché Sorrentino non mi ha chiamato per La Grande Bellezza»

Christian De Sica non è soltanto uno dei volti più popolari della commedia italiana, ma anche un interprete profondamente legato all’immaginario romano, a quella romanità che attraversa generazioni di cinema e che ha trovato in La grande bellezza di Paolo Sorrentino una delle sue rappresentazioni più celebrate in epoca moderna. Proprio per questo, negli anni, in molti si sono chiesti perché in un film così centrale nel racconto di Roma non ci fosse spazio anche per lui.

A svelare il retroscena, con la consueta ironia, è stato lo stesso De Sica durante un’intervista rilasciata a Best Movie per l’uscita di Agatha Christian – Delitto sulle nevi. Rispondendo a una domanda che immaginava una futura collaborazione con Sorrentino, l’attore ha raccontato di averlo chiamato all’epoca dell’uscita del film. «Lui è un genio. Mi ricordo ancora quando fece La grande bellezza gli telefonai. Gli faccio: “Fai un film su Roma, un film come questo, e non mi chiami?”». La risposta del regista, però, chiarì subito la situazione: «Eh, ma ho chiamato tuo cognato».

Il riferimento è a Carlo Verdone, cognato di Christian De Sica e interprete nel film del personaggio di Romano, amico del protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo). Un ruolo chiave, malinconico e disilluso, che contribuisce in modo decisivo all’equilibrio emotivo del racconto di Sorrentino. De Sica ha ricordato l’episodio senza alcun rancore, con una battuta che chiude il racconto nel segno della leggerezza: «L’ho salutato, ridendo, e dicendo: “Beh, ricordalo la prossima volta”».

Un aneddoto che dice molto non solo di un mancato incontro artistico, ma anche del rapporto di De Sica con il cinema contemporaneo e con le nuove generazioni di autori, tema centrale di un’intervista che spazia ben oltre questo episodio. Dalla riflessione sul proprio percorso, alla sua opinione su Checco Zalone, fino al ritorno al cinema con Agata Christian – Delitto sulle nevi, il film diretto da Eros Puglielli in uscita nelle sale dal 5 febbraio.

L’intervista completa a Christian De Sica è disponibile su Best Movie di febbraio, ora online e dal 3 febbraio in edicola.

Foto: Stefania D’Alessandro/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version