Come ampiamente anticipato, Avengers: Doomsday segnerà il debutto nel Marvel Cinematic Universe di Victor Von Doom, alias Dottor Destino, uno dei villain più iconici e complessi della storia Marvel. A interpretarlo sarà nientemeno che Robert Downey Jr., pronto dunque a lasciarsi definitivamente l’eredità di Iron Man per incarnare una nuova radicale versione del personaggio chiamato a raccogliere l’eredità di Thanos nell’era post-Endgame.
Finora i dettagli su questa nuova incarnazione del personaggio erano stati pochissimi, ma gli ultimi rumor sembrano suggerire una rivisitazione sorprendentemente profonda e affascinante. Secondo un insider, questa versione del Dottor Destino sarebbe stata descritta come “un classico mostro della Universal” con inoltre uno spiccato richiamo a Erik, il tormentato protagonista de Il Fantasma dell’Opera. Un paragone tanto inaspettato quanto suggestivo, che lascia intravedere un’interpretazione più tragica e gotica del sovrano di Latveria.
Le indiscrezioni emerse aggiungono che Destino sarà costretto a indossare la sua celebre armatura non per ostentazione di potere, ma per pura necessità: “il suo corpo è completamente danneggiato e sfregiato”. Un dettaglio che sembra confermare il tono più cupo e drammatico del personaggio, avvicinandolo alle creature tormentate dei classici Universal come Frankenstein e l’Uomo Lupo. Figure mostruose e incomprese, spesso temute più per il loro aspetto che per le loro reali intenzioni.
Insomma, i Marvel Studios sembrano intenzionati ad offrire una visione di Dottor Destino tanto carismatica e quando moralmente complessa, presentandolo comeun uomo spezzato tra genio e tormento in un approccio che sembra ricalcare Erik in Il Fantasma dell’Opera. A rendere il tutto ancora più intrigante c’è inoltre la scelta di calare nel ruolo l’ex Iron Man Robert Downey Jr., la quale è stata così commentata da Shane Black, già regista di Iron Man 3, in una recente intervista :
«Penso che da solo rinvigorirà l’intera industria dei cinecomic. All’inizio può sembrare un’idea cinica, del tipo “Oh, torniamo sempre a lui perché è l’unico che può salvarci”. Ma se c’è qualcuno in grado di reinventare un personaggio come Destino, è proprio Robert.»
Con un approccio sulla carta così audace e un casting dal potenziale esplosivo, Avengers: Doomsday potrebbe davvero essere tutto fuorché “destinato al fallimento”. In attesa di ulteriori novità vi ricordiamo che il kolossal è atteso nei cinema dal 18 dicembre 2026.
Cosa vi aspettate dal personaggio interpretato da Robert Downey Jr.? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Questo storico eroe del MCU potrebbe tradire gli Avengers nel prossimo capitolo della saga
Foto: Jesse Grant / Getty Images
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA

