Adesso è ufficiale: Netflix annuncia di aver comprato Warner Bros!

Per settimane Hollywood è rimasta sospesa tra indiscrezioni, soffiate di corridoio e mezze conferme: Netflix stava davvero trattando per comprare Warner Bros.? Ora non ci sono più dubbi. La piattaforma più potente del mondo ha annunciato ufficialmente l’accordo che la porterà ad acquisire lo studio dietro alcuni dei franchise più iconici della storia del cinema e della TV, mettendo insieme due colossi destinati a cambiare per sempre il modo in cui guardiamo film e serie. Una notizia che arriva dopo giorni di speculazioni febbrili e che conferma dimensioni economiche e ambizioni senza precedenti per il futuro dell’intrattenimento globale.

L’operazione, tra contanti e azioni, valuta Warner Bros. Discovery 27,75 dollari per ogni azione WBD, per un totale di 72 miliardi di dollari di equity value e 82,7 miliardi di enterprise value. Prima della chiusura sarà però necessario completare lo spin-off della divisione Global Networks di WBD, Discovery Global, previsto nel terzo trimestre del 2026. Solo dopo questo passaggio l’acquisizione potrà diventare ufficiale, in una finestra stimata tra i 12 e i 18 mesi. Ma al di là dei numeri, colpisce soprattutto ciò che questa fusione significa per chi ama film, serie e franchise. Netflix si prepara a inglobare una library che ha letteralmente plasmato la cultura pop: dai classici come Casablanca e Citizen Kane ai mondi narrativi che hanno dominato le ultime generazioni, da Harry Potter a Friends, da The Big Bang Theory a I Soprano, fino a Game of Thrones e all’intero universo DC. Un patrimonio che si unirà al catalogo originale di Netflix, con titoli come Stranger Things, Squid Game, Mercoledì, La Casa di Carta, Bridgerton ed Extraction.

Non a caso, Ted Sarandos parla dell’operazione come di un salto in avanti epocale: «La nostra missione è sempre stata quella di intrattenere il mondo. Combinando l’incredibile libreria di serie e film di Warner Bros.—dai classici senza tempo come Casablanca e Citizen Kane ai successi moderni come Harry Potter e Friends—con i nostri titoli che definiscono la cultura come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game, saremo in grado di farlo ancora meglio. Insieme, possiamo offrire al pubblico più di ciò che ama e contribuire a definire il prossimo secolo di storytelling».Il collega e co-CEO Greg Peters aggiunge un’altra prospettiva, più legata alla macchina produttiva che al mito: «Questa acquisizione migliorerà la nostra offerta e accelererà il nostro business per i decenni a venire. Warner Bros. ha contribuito a definire l’intrattenimento per oltre un secolo e continua a farlo grazie a straordinari dirigenti creativi e capacità produttive. Con la nostra portata globale e un modello di business consolidato, possiamo far scoprire a un pubblico più vasto i mondi che creano».

Per Warner Bros. Discovery, l’annuncio rappresenta un passaggio di testimone storico. David Zaslav lo racconta così: «L’annuncio di oggi unisce due delle più grandi realtà dello storytelling mondiale per portare a un pubblico ancora più vasto l’intrattenimento che ama di più. Per oltre un secolo, Warner Bros. ha emozionato il pubblico, catturato l’attenzione globale e plasmato la nostra cultura. Unendoci a Netflix, ci assicureremo che le persone di tutto il mondo possano continuare a godere delle storie più significative per le generazioni future».

Netflix promette di mantenere operative le strutture e le uscite cinematografiche di Warner Bros. Se le autorità regolatorie e gli azionisti daranno il via libera, nascerà un colosso che non ha precedenti: un arsenale di franchise, cataloghi e potere distributivo in grado di ridefinire il panorama dell’intrattenimento mondiale.Un nuovo mega–player sta per entrare in scena. E Hollywood, inevitabilmente, non sarà più la stessa.

Fonte:Netflix

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 1 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto