Addio a Eric Dane, star di Grey’s Anatomy e Euphoria
Eric Dane, noto al grande pubblico per il ruolo del dottor Mark Sloan (“McSteamy”) in Grey’s Anatomy e per quello del tormentato padre Cal Jacobs in Euphoria, è morto il 19 febbraio all’età di 53 anni. La notizia è stata confermata dalla famiglia a People.
All’attore era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), nota anche come malattia di Lou Gehrig, nel 2025.
“Con il cuore pesante condividiamo che Eric Dane si è spento giovedì pomeriggio dopo una coraggiosa battaglia contro la SLA. Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla sua amata moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo. Durante il suo percorso con la SLA, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa battaglia. Ci mancherà profondamente e sarà ricordato con amore per sempre. Eric adorava i suoi fan ed era eternamente grato per l’ondata di affetto e sostegno ricevuta. La famiglia chiede privacy mentre affronta questo momento impossibile”, si legge nel comunicato.
continua a leggere dopo la pubblicità

La carriera di Eric Dane
Nato a San Francisco nel 1972, Dane è cresciuto nella Bay Area, frequentando la Sequoia High School di Redwood City e la San Mateo High School. Dopo il diploma si è trasferito a Los Angeles per inseguire la carriera di attore.
Negli anni ’90 ha ottenuto piccoli ruoli in serie come Saved by the Bell, The Wonder Years, Roseanne e Married… with Children. Nel 2000 ha conquistato un ruolo ricorrente come il dottor Wyatt Cooper in Gideon’s Crossing e nello stesso anno ha debuttato al cinema con The Basket di Rich Cowan.
Negli anni successivi ha preso parte a film come Sol Goode, Feast, X-Men: Conflitto finale e Io & Marley. Ha inoltre recitato in Open Water 2 e interpretato Jason Dean per due stagioni in Charmed.
continua a leggere dopo la pubblicità
Il grande successo è arrivato nel 2005, quando ha fatto la sua prima apparizione come dottor Mark Sloan nella seconda stagione di Grey’s Anatomy. Il personaggio è stato accolto con tale entusiasmo da diventare regular nella stagione successiva, rimanendo nella serie fino all’ottava stagione. È poi tornato per due episodi della nona stagione e, 19 anni dopo, ha ripreso il ruolo nell’episodio “Breathe” della stagione 17.
ABC e 20th Television, le società dietro Grey’s Anatomy, hanno diffuso un comunicato: “Siamo profondamente addolorati per la perdita di Eric Dane. Il suo straordinario talento e la sua presenza indimenticabile hanno lasciato un segno duraturo sul pubblico di tutto il mondo. Il suo coraggio e la sua grazia durante la battaglia contro la SLA hanno ispirato moltissime persone. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi amici, i colleghi e i tanti fan che sono stati toccati dal suo lavoro”.
Nel corso degli anni 2010 ha recitato nel film televisivo Wedding Wars e nella commedia romantica Appuntamento con l’amore. È stato protagonista della serie The Last Ship, prodotta da Michael Bay, andata in onda su TNT dal 2014 al 2019.
Dal 2019 ha interpretato Cal Jacobs, il padre segretamente bisessuale di Nate Jacobs (Jacob Elordi), nella serie HBO Euphoria, apparendo in 12 episodi nelle prime due stagioni. Aveva ripreso il ruolo anche per la terza stagione, in arrivo ad aprile.
continua a leggere dopo la pubblicità
Tra le sue ultime interpretazioni figurano i film Borderline, Into the Beautiful, Family Secrets e le serie Wireless, Countdown e Kabul.
L’impegno contro la SLA
Dopo aver reso pubblica la diagnosi, Dane si è impegnato attivamente come sostenitore delle persone affette da SLA, collaborando con l’organizzazione I Am ALS per iniziative legislative e raccolte fondi.
“Sono sempre stato un libro aperto su certi aspetti della mia vita. Questa è una cosa che ho sentito di dover condividere», aveva dichiarato al Washington Post. «Non mi interessa particolarmente cosa penseranno gli altri di me. È più una questione di: “Come posso aiutare? Come posso essere utile?”.
E ancora: “Senza voler essere troppo macabro, ma se devo andarmene, voglio farlo aiutando qualcuno”. Dane lascia due figlie.
Il ricordo di Patrick Dempsey
continua a leggere dopo la pubblicità
Per anni Patrick Dempsey ed Eric Dane hanno condiviso il set di Grey’s Anatomy, interpretando rispettivamente il dottor Derek “McDreamy” Shepherd e il dottor Mark “McSteamy” Sloan. Nonostante Dempsey abbia lasciato la serie nel 2015 e Dane nel 2012, i due erano rimasti in contatto.
Poche settimane prima della morte di Dane, Dempsey aveva parlato pubblicamente dell’amico in un’intervista a Parade, rivelando di averlo sentito di recente e di aver persino desiderato coinvolgerlo nella sua nuova serie Fox Memory of a Killer. “La progressione della malattia lo ha reso praticamente impossibile”, aveva spiegato.
“Per lui è molto dura, ma cerco di restare in contatto e vedere come sta. È stato incredibilmente coraggioso di fronte a questa terribile malattia.”
L’attore ha poi aggiunto: “È una persona meravigliosa, con un grande senso dell’umorismo e un’intelligenza brillante. Ho sempre amato lavorare con lui e stargli accanto. È devastante, davvero. Per lui e per la sua famiglia. Ti si spezza il cuore quando vedi quanto velocemente questa malattia attacchi il corpo”.

