A distanza di 23 anni, Peter Jackson ha svelato il mistero sul Signore degli Anelli che ha sempre tenuto in ansia i fan

Per molti cinefili, nessuna trilogia è mai arrivata ai livelli della saga del Signore degli Anelli di Peter Jackson, pluripremiato adattamento dei romanzi di J.R.R. Tolkien. Proprio in questi giorni, il fandom sta festeggiando i 25 anni del primo capitolo, La Compagnia dell’Anello, con tanto di attesissima reunion tra i quattro hobbit – Elijah Wood, Sean Astin, Dominic Monaghan e Billy Boyd – insieme a Gandalf in persona, Sir Ian McKellen (potete vedere le foto qui).

In occasione di questo importante anniversario, il regista Peter Jackson ha avuto modo di far luce una volta per tutte su uno dei più grandi misteri che da oltre due decenni manda in ansia i fan. Parliamo della fantomatica “Mithril Cut”, la cosiddetta “edizione estesa dell’edizione estesa”, di cui si specula l’esistenza da ormai molti anni. Come tutti i fan sanno, i capolavori della saga del Signore degli Anelli sono stati già pubblicati in edizione estesa, una versione che i puristi tendono a preferire perché consente di immergersi ancora di più nell’universo della Terra di Mezzo grazie a scene inedite e dettagli aggiuntivi.

Tuttavia, tra gli appassionati si è diffuso un rumor secondo il quale nell’archivio di Jackson ci sarebbero ulteriori scene mai mostrate al pubblico, che potrebbero andare a comporre l’edizione “Mithril”, con una durata che diventerebbe quindi veramente imponente. In particolare, si vocifera che esista una scena tagliata con Aragorn da giovane mentre corteggia l’amata Arwen.

Ma quanto c’è di vero? Purtroppo per i fan, ben poco. Nel corso di una recente intervista, Jackson ha messo definitivamente a tacere le voci, affermando: «Se esistono delle scene che non abbiamo mai utilizzato? La risposta è no. Immagino che qua e là possano esserci dei frammenti, ma se volessimo fare una “extended-extended cut”, o come volete chiamarla, restereste delusi. Sarebbe l’edizione che già esiste con appena qualche secondo in più: non ne varrebbe la pena».E la “mitica” scena di Aragorn? Secondo Philippa Boyens esiste davvero, «ma non è molto lunga. Davvero, è poco e niente».

Una buona notizia c’è, però: Jackson possiede del materiale d’archivio con il quale prima o poi, ha rivelato, vorrebbe realizzare un documentario. Niente scene extra, però: il footage contiene più che altro dietro le quinte, osservazioni sul processo di filmmaking e “papere” dal set. «Ad oggi, però, non sono ancora riuscito a convincere lo studio, perché servirebbe un grande investimento», ha concluso.

Nel frattempo, gli appassionati di Tolkien potranno consolarsi con i nuovi prodotti in arrivo, ambientati nello stesso universo del Signore degli Anelli, in primis The Hunt for Gollum, diretto da Andy Serkis, nel quale torneranno anche alcuni membri del cast originale.

Fonte: SlashFilm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visite totale 3 , 3 visite oggi
Scorri verso l'alto