Iliad vuole davvero comprare Vodafone Italia. La conferma ufficiale, che segue le indiscrezioni degli ultimi giorni, è arrivata dal CEO di Iliad, Thomas Reynaud. Si tratta di un progetto già da tempo al centro di rumor e indiscrezioni e che oggi viene confermato direttamente dal numero dell’azienda presente anche nel nostro Paese con la divisione Iliad Italia che, dallo scorso gennaio, ha debuttato anche nel mercato di telefonia fissa con la sua prima offerta fibra.
Iliad punta ad acquistare la divisione italiana di Vodafone
Reynaud ha confermato che Iliad ha presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% delle attività di Vodafone Italia. La divisione italiana di Vodafone è solo una parte delle attività del gruppo Vodafone, presente in molti altri mercati. Con quest’offerta, Iliad andrebbe a rinforzarsi diventando il punto di riferimento del mercato di telefonia in Italia. Nel mercato di telefonia mobile, ad esempio, nascerebbe un nuovo operatore con una quota di mercato del 36% (considerando le ultime rilevazioni AGCOM). Si tratta, quindi, di un’operazione che potrebbe modificare completamente l’equilibrio del mercato di telefonia italiano.
Il valore dell’offerta
Secondo le prime indiscrezioni, l’offerta di Iliad per l’acquisizione di Vodafone si aggirerebbe intorno ai 14 miliardi di euro. Al momento, Vodafone non ha commentato le indiscrezioni. Già in passato però l’azienda ha confermato di valutare varie opzioni per consolidare le sue attività in diversi mercati europei, tra cui l’Italia. Maggiori dettagli arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.