Italia-Usa 2-0: le azzurre vincono la Billie Jean King Cup e si confermano campionesse del mondo

L’Italia del tennis femminile scrive ancora la storia. A Siviglia, nella finale della Billie Jean King Cup 2025, le ragazze guidate da Tathiana Garbin hanno superato gli Stati Uniti con un netto 2-0, grazie alle vittorie in singolare di Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Con questo trionfo, le azzurre confermano il titolo conquistato lo scorso anno e si affermano come una delle squadre più forti al mondo.

Cocciaretto e Paolini, due vittorie d’oro

La finale si è aperta con il successo di Elisabetta Cocciaretto, che ha saputo gestire al meglio la pressione portando il primo punto all’Italia. Subito dopo è stata la volta di Jasmine Paolini, autentica trascinatrice di questa squadra, capace di battere per la prima volta in carriera l’americana Jessica Pegula.

Paolini ha vissuto una stagione altalenante a livello individuale, ma con la maglia azzurra ha trovato nuove energie:

«Essere riusciti a vincere 2-0 è un risultato quasi inaspettato – ha dichiarato –. È bellissimo avere di nuovo la coppa tra le mani, un’emozione grandissima per tutta la squadra. Sono contenta della prestazione contro Pegula, ma ancora di più per il titolo che abbiamo vinto tutti insieme».

Se avesse perso, Paolini sarebbe dovuta scendere nuovamente in campo per il doppio insieme a Sara Errani. Ma la sua vittoria ha chiuso i conti e regalato all’Italia il trionfo.

Garbin: «Queste ragazze scrivono la storia»

Raggiante la capitana Tathiana Garbin, che ha lodato la forza del gruppo:

«Queste ragazze stanno scrivendo la storia. Quando giocano con la maglia della Nazionale riescono a trovare energie che in altri tornei non hanno. Sono orgogliosa di loro, sempre presenti, sempre pronte a lottare. È una vittoria di squadra».

Binaghi: «Una giornata incredibile»

Il presidente della FITP, Angelo Binaghi, ha sottolineato l’impresa delle azzurre:

«È una giornata incredibile. Queste ragazze sono straordinarie. Nel maschile abbiamo la miglior generazione al mondo, ma ciò che fanno queste atlete è fuori dal comune. Hanno battuto squadre fortissime come Cina, Ucraina e Stati Uniti, giocando un tennis stellare».

Italia sempre più protagonista nel tennis mondiale

Il successo in finale contro gli Stati Uniti conferma la crescita del movimento femminile italiano. Dopo le imprese di Paolini, Cocciaretto, Errani e Bronzetti, il gruppo azzurro ha trovato continuità e compattezza, dimostrando di poter affrontare a testa alta qualsiasi avversario.

Con questo secondo titolo consecutivo nella Billie Jean King Cup, l’Italia rafforza la propria posizione nell’élite del tennis mondiale, regalando ai tifosi un’altra giornata indimenticabile.

Visite totale 5 , 1 visite oggi
Scorri verso l'alto