Asus ha annunciato un nuovo portatile da gaming “estremo” a marchio ROG con caratteristiche uniche sul mercato,Zephyrus Duo, il primo laptop da gaming con doppio schermo da 16 pollici.Zephyrus Duo è infatti dotato di due monitor touch OLED con risoluzione 3K da 16 pollici in formato 16:10, più tastiera magnetica scollegabile, per una diagonale complessiva con i due schermi aperti di ben 21 pollici.

Il portatile è pensato per diverse modalità d’uso, fino a 5, a seconda di come si combinano e dispongono tastiera e i due monitor, collegati tra loro tramite una nuova cerniera ridisegnata che consente una rotazione di fino a 320 gradi dei due schermi. Entrambi i monitor OLED sono di alta gamma, certificatiVESA DisplayHDR True Black 1000 per l’HDR, con refresh rate variabile fino a 120 Hz e certificati NVIDIAG-Sync. I monitor sono pre-calibrati con un livello di errore deltaE inferiore a 1 e copertura completa dello spazio colore DCI-P3.

Il portatile ha un telaio in alluminio realizzato per estrusione in CNC e all’interno ospita componentistica di altrettanto alto livello come i monitor. Le configurazioni disponibili includono gli ultimi processori Intel Core Ultra fino a 16 core e 32 thread, 64 GB di memoria LPDDR5X-8533, fino a 2 Tera di SSDPCIe5.0, GPU fino a NVIDIARTX5090 con 135 W di TGP. A ciò si aggiungo 2 porteThunderbolt 4 con DisplayPort 2.1, HDMI2.1, lettore di card SD e 2 ulteriori porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, oltre a Wi-Fi 7 e Bluetooth 6.0. Il peso complessivo è di 2,85 kg.
Non ancora comunicato il prezzo, che possiamo solo immaginare di questi tempi essere più “mostruoso” di quello che già sarebbe normalmente.


