Windows 11, Microsoft testa una tastiera virtuale ottimizzata per gamepad

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram


Microsoft sta testando una nuova funzionalità che avvicinerà ancora di più il mondo PC a quello Xbox: una tastiera virtuale per Windows 11 operabile tramite gamepad. La tastiera, che è di fatto un aggiornamento di quella virtuale già presente normalmente nel sistema operativo ma pensata soprattutto per i touch screen, è disponibile per gli Insider nel canale Beta di test; la build è la 22635.4145.

Come sappiamo, già da molto tempo Microsoft sta lavorando per sfumare i confini tra Xbox e PC. Alcune voci di corridoio più audaci arrivano addirittura a ipotizzare che Xbox un giorno diventerà di fatto un insieme di specifiche che i produttori dovranno soddisfare per realizzare un PC gaming con determinati target prestazionali. Dall’altra parte, stiamo assistendo a un interesse sempre più elevato nei confronti dei cosiddetti handheld – proprio oggi Acer ne ha presentata una in occasione di IFA 2024, e i processori di prossima generazione, per esempio Lunar Lake di Intel, hanno sulla carta le specifiche di efficienza e potenza necessaria per rendere questa fascia di prodotto più matura e dirigerla verso un tipo di utenza mainstream.

L’esperienza per ora si può definire riuscita (o meglio: completa) solo a metà. Come potete vedere dagli screenshot, il layout vede i tasti allineati in verticale per una maggior facilità di navigazione con d-pad o stick analogici, e include alcune scorciatoie da tastiera molto comode, come X per il backspace, ma non è ancora possibile fare il login usando il gamepad, né richiamare il layout in automatico muovendo il cursore in un campo di testo.

È interessante osservare che la novità arriva proprio in un momento in cui Valve si prepara a lanciare la propria offensiva allo stesso segmento degli handheld che è stata così cruciale nel rendere popolare. Se finora il suo SteamOS, basato su Linux, è rimasto praticamente un’esclusiva di Steam Deck, è in procinto di arrivare sulle console della concorrenza, come ASUS Rog Ally e così via.



Source link

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Continua a leggere

Scorri verso l'alto