Fable compie 20 anni. Il leggendario RPG a tema fantasy di Lionhead Studios debuttò nell’ottobre del 2004 sulla prima Xbox e PC conquistando sin da subito il cuore degli appassionati del genere per le sue caratteristiche peculiari e l’enorme libertà offerta al giocatore.
Per festeggiarlo in grande stile, un fan ha pensato bene di omaggiare l’epopea ruolistica ideata da Peter Molineaux realizzando uno speciale demake per Game Boy Color. Un progetto dal sapore nostalgico che ripropone un titolo cult dei primi anni 2000 in una forma del tutto inedita.
Da piccolo giocavo molto a Fable e spesso provavo ad immaginare come sarebbe stato Fable su hardware meno potente. Ho avuto un po’ di tempo libero, così ho passato gli ultimi 4 giorni a creare il mio primo gioco per Game Boy. Del resto, quale gioco migliore da ricreare su quell’hardware se non Fable per il suo 20° anniversario? ” ha spiegato l’autore del progetto, James Grice, su Reddit.
Grice afferma, inoltre, di aver realizzato il gioco in soli 4 giorni, usando GBstudio. Il gioco include, al momento, solo il livello iniziale a Oakvale, quello dove i giocatori devono raccogliere delle monete per comprare un regalo per la sorellina, prima dell’arrivo dei banditi. Tuttavia, Grice ha riferito che proseguirà lo sviluppo, qualora il progetto dovesse destare interesse.
La demo è giocabile via browser tramite il link che trovate a questo indirizzo, ma, volendo, è possibile anche scaricare direttamente la ROM ed eseguirla su un Game Boy Color compatibile. Se volete farvi un’idea più approfondita del progetto, qui sotto trovate il video di gameplay.